Un percorso terapeutico con un professionista mentale può essere un ottimo alleato, perché, attraverso metodi sempre in continua evoluzione, può aiutarci a comprendere meglio noi stessi, ciò che ci affligge, i comportamenti che abbiamo in determinate situazioni e soprattutto le nostre emozioni. Non facciamo errori medioevali credendo che sia una sorta di “mago della testa” che potrà con un tocco e qualche parolina magica risolvere ogni nostro problema. Chi decide di intraprendere un percorso di crescita personale, lo farà gradualmente, passo passo, il professionista sarà lì per creare gli strumenti adatti per superare le problematiche o imparare a riconoscere i campanelli d’allarme che possono portarci a una profonda frustrazione.
Quando è il momento giusto?
A questa domanda non c’è una risposta universale, iniziare una terapia psicologica con un professionista è una decisione personale e ragionata, anche perché la necessità di affrontare un percorso, che spesso può essere anche molto lungo, richiede un’attenta riflessione. Però potremmo sicuramente chiarire i campanelli d’allarme che possono indicarci l’urgenza di richiedere un aiuto terapeutico.
- Sentimenti persistenti di tristezza, ansia o rabbia: un campanello può essere il perdurare di emozioni negative che influiscono nel nostro quotidiano. L’eccessiva rabbia riversata senza giustificazione verso gli altri, improvvisi momenti di ansia che non riusciamo a spiegare o magari una profonda tristezza, sono segnali di malessere. Parlarne con un professionista della salute mentale può essere un primo passo.
- Difficoltà nelle relazioni interpersonali: se riscontriamo difficoltà nel costruire e mantenere rapporti significativi con gli altri o ci rendiamo conto che il nostro modo di comunicare le emozioni ci crea un disagio, può essere un altro campanello d’allarme da non sottovalutare.
- Cambiamenti significativi della vita: ci sono momenti della nostra vita che non riusciamo a superare, come la perdita di una persona cara, un fallimento lavorativo o semplicemente un trasferimento improvviso. Questi fattori possono generare un forte disagio emotivo che alle volte non riusciamo a superare da soli.
- Disturbi del comportamento alimentare: problematiche legate a disturbi del comportamento alimentare, come l’anoressia e la bulimia, richiedono un approccio terapeutico multidisciplinare, una mano in certi casi può salvare la vita!
- Pensieri ricorrenti e ossessivi: Può capitare che all’improvviso iniziamo ad avere dei pensieri intrusivi o dei comportamenti ripetitivi che possono causare ansia e disagio, che possono portare a conseguenze di disagio nel nostro quotidiano. Rivolgersi a uno psicologo, potrebbe essere utile per capire da dove nascono questi malesseri.
- Difficoltà a gestire lo stress: Se notiamo che la gestione del quotidiano ci causa un forte stato di prostrazione psicologica, chiedere aiuto può risultare una scelta vincente.
Ma quali sono i benefici della psicoterapia?
Iniziare un percorso terapeutico ha molti risvolti positivi, fra cui:
- Consapevolezza di sé: La terapia aiuta il paziente a capire meglio le problematiche e la complessità dei nostri pensieri, le nostre emozioni e i relativi comportamenti. Favorisce una maggiore consapevolezza di se stessi e attutire quei disagi che ci affliggono.
- Miglioramento delle relazioni: La comunicazione con gli altri può risultare più efficace e diretta, gestendo i conflitti e imparando a costruire relazioni più soddisfacenti
Aumento dell’autostima: Il percorso, se fatto con la giusta serietà, ci aiuterà a sviluppare una maggiore fiducia in noi stesse e nelle nostre capacità. - Riduzione dei sintomi ansiosi e depressivi: Se ciò che ci affligge è legata all’ansia o a un forte stato depressivo, la terapia può aiutare tantissimo a ridurre e ad affrontare i sintomi, migliorando notevolmente la qualità della nostra vita.
- Sviluppo di strategie di coping: Il percorso terapeutico può creare gli strumenti adatti per risolvere problematiche anche complesse, imparando a gestire al meglio i nostri disturbi
Come scegliere lo psicologo giusto?
Non tutti gli psicologi sono uguali, ognuno può essere più indicato per una problematica rispetto all’altra. È fondamentale scegliere un professionista affidabile e competente, che riesce a capire bene quali sono i nostri problemi e ci metta a nostro agio. Le strade per trovare il professionista che fa al caso nostro sono varie,: seguire le indicazioni e testimonianze delle esperienze di amici che hanno la stessa problematica e hanno trovato i migliori psicologi online per il loro problema, oppure chiedere al proprio medico di base uno specialista che possa aiutarci. Esistono anche piattaforme specifiche che mettono in contatto utenti e professionisti, come quelle che offrono i La cosa importante è capire subito quali sono i problemi che abbiamo, individuare subito che tipo di disturbo ci affligge, può sicuramente aiutarci nella scelta del professionista a cui rivolgerci.
Iniziare un percorso terapeutico non è un segno di debolezza, ma un atto di coraggio e di amore verso se stessi. Un viaggio nella nostra mente, seguito con attenzione da uno specialista capace di guidarci è un dovere per il benessere e per la nostra felicità. Chiedere aiuto non è mai un fallimento, ma un passo fondamentale per una vita più tranquilla e equilibrata.