Oggi essere “alternativi” è la normalità e soprattutto è la moda più in voga, quindi perchè limitarsi ad un’estate banale, sulle solite spiagge carnaio che invece del relax richiamano più un arrostire kebab tutti in fila? Scherzi e provocazioni a parte, l’emergenza rifugi purtroppo è viva tutto l’anno, ma in estate, come sempre, da “codice giallo” si trasforma in “codice rosso”; ebbene si, perchè i volontari si godono le (meritate) vacanze, l’attenzione sulle adozioni cala (o meglio vengono tutte rimandate a settembre, anzi a natale per i “teneri” regali ), e le donazioni solite vengono “dirottate” in last minute… tralasciando il solito picco di abbandoni.
Siccome l’argomento è tragico ed importante, noi proviamo ad affrontarlo con la frivolezza che contraddistingue questo periodo dell’anno; ecco un elenco di
10 semplici motivi per i quali aiutare un rifugio o adottare un trovatello è molto meglio di organizzare le vacanze:
-
Non hai il problema della prova costume: se vuoi aiutare a ripulire un rifugio basta una tuta e stivaloni, e se adotti un cane gli interessa tutto fuorché il tuo outfit.
-
Ritrovare la forma fisica: vuoi mettere a settembre quando tutti torneranno dalle abbuffate di gelati presentarti coi tuoi muscoletti e chili in meno? Pulire i box è uno sport ad altissima attività aerobica.
-
Non devi sorbirti bugie estive: i cani non mentono, non gli interessa cosa fai nella vita, ti amano a prescindere.
-
L’entusiasmo di essere uno chef: metterti ai fornelli in estate è un supplizio col caldo, ai cani basta il “pappone” comodo e veloce da preparare, o un saccone di crocchette, per loro sarai comunque al pari di Cracco.
-
Soldi ben spesi: quante “donazioni” facciamo in estate in idiozie… maglie che non indosseremo mai, cene e locali costosi, lidi che puzzano di fogna, orologi contraffatti… non è meglio risparmiare ed investire in una ciotola piena o un medicinale utile?!
-
Evitare il traffico: gli altri bloccati in una via crucis per il mare e tu a goderti zero traffico verso i parchi pubblici col tuo nuovo amico o la pace ed il silenzio del rifugio.
-
Perchè anche andare in piscina diventa più economico: ci sono molte strutture come “i fondi di baia” presso le quali (avendo la piscina per cani) il biglietto di ingresso è ridotto se porti “Fido” con te.
-
Evitare urla e schiamazzi: quante volte ti ritrovi vicino a bambini urlanti, personaggi nazional popolari molesti… non è meglio l’abbaiare melodico, l’armonico uggiolare?!
-
Imparare una nuova lingua: perchè andare all’estero quando puoi apprendere la sottile e nobile arte della comunicazione verbale e non verbale con un’altra specie.
-
Foto e filmati da mostrare: quando i tuoi amici ti tortureranno con le mille foto “vacanziere” ed i racconti, tu potrai combattere a colpi di selfie coi cani, che diciamocelo, sono molto più fighi e assumono pose molto più sceniche di noi umani.
Ti alletta l’idea di un’estate “bestiale” alternativa? Inizia contattando un rifugio come La Fenice…
Sperando che questo articolo sia riuscito a farvi sorridere vi incitiamo realmente a dare una mano a Melina ed il suo grande cuore che contiene e custodisce le vite di cuccioli di tutte le razze ed età, lasciamo la sfera “materiale” dove merita (in basso tra le nostre priorità) e facciamo volare alto la nostra anima!