È tutto pronto, o quasi: mentre entrano nelle fasi conclusive gli Europei salutati mestamente dall’inguardabile Italietta Spallettiana, in casa Napoli cresce l’attesa per l’inizio della nuova stagione, che si aprirà con il raduno del 9 Luglio e la successiva partenza per Dimaro Folgarida.
Gli uomini di Conte hanno però già avuto modo di conoscere le tappe del loro nuovo percorso: in settimana è stato infatti diramato il calendario del nuovo campionato di Serie A, che vedrà gli azzurri esordire il 18 Agosto al Bentegodi contro il Verona, proprio come accadde due anni fa, all’alba della trionfale stagione del terzo scudetto.
La fase iniziale del torneo non dovrebbe impensierire troppo i partenopei, con l’unico ostacolo di rilievo rappresentato dalla trasferta dello Stadium a fine Settembre.
L’inverno, viceversa, potrebbe rivelarsi davvero “agghiaggiande” per Conte e i suoi, che dovranno affrontare Milan, Inter, Juventus e due volte Atalanta e Roma tra fine Ottobre e inizio Febbraio.
Il Napoli avrà però il vantaggio di giocarsi in casa praticamente tutti gli scontri diretti del girone di ritorno, che si concluderà al “Maradona” il 25 Maggio contro il Cagliari.
Non è stato il calendario l’unica succosa novità di questa settimana: venerdì è stata svelata la nuova maglia, accompagnata da un sobrio rebranding dell’iconica “N” napoleonica e dal suggestivo claim “proud to be Napoli”.
Anche quest’anno il nuovo corso del marketing azzurro, guidato da Valentina De Laurentiis e Tommaso Bianchini, ha fatto centro, sfornando una polo elegantissima nella sua semplicità.
Molti tifosi sono concordi nel definire la nuova divisa come la più bella degli ultimi 30 anni, e ai supporters non più giovanissimi non sono sfuggiti i richiami sia alla casacca indossata da Maradona e compagni nella stagione del primo titolo, che a quella dell’immediato “post D10S”, con Ranieri in panchina e la 10 affidata a Gianfranco Zola.
Il club ha anche annunciato che il 9 Luglio verrà lanciata la nuova campagna abbonamenti, e sarà interessante come i tifosi verranno incentivati a lasciarsi alle spalle la scorsa, disastrosa stagione.
Anche il mercato azzurro sta entrando nel vivo, e nella settimana che sta per aprirsi dovrebbe arrivare l’ufficialità dei primi acquisti.
Il rafforzamento del Napoli non poteva che partire dalla difesa, e infatti tra lunedì e martedì saranno formalizzati gli arrivi dello spagnolo Rafa Marin, prodotto della Cantera Real reduce da una stagione in prestito all’Alaves, e di Leonardo Spinazzola, svincolato dalla Roma e alla ricerca del rilancio dopo i tanti infortuni arrivati a minarne una carriera in grande ascesa.
Il vero colpo dovrebbe arrivare poco dopo: il DS azzurro Manna ha infatti trovato l’accordo sia con il Torino (40 milioni bonus inclusi) che con l’entourage di Alessandro Buongiorno, difensore centrale protagonista con i granata e convocato, pur senza giocare un minuto (fortunatamente per lui), da Spalletti a Euro 2024.
Sistemata la retroguardia il Napoli dovrà attendere l’addio di Osimhen prima di chiudere per Lukaku, suo sostituto designato, e di cercare qualche rinforzo a centrocampo, ma l’estate è ancora lunga: se però il…Buongiorno si vede dal mattino, le tante novità positive di questa settimana fanno davvero sperare per il meglio.