Muore all’età di 31 anni e cantante degli One Direction. Alle ore 17.11 di mercoledi 16 ottobre è precipitato in circostanze ancora da constatare dal terzo piano della sua camera dell’albergo Casa Sur Palermo a Buenos Aires. Il corpo è stato ritrovato senza vita nel cortile dell’albergo in cui si era recato per partecipare al concerto del suo ex compagno di band Niall Horan. Le ultime ore, che precedono la sua morte, sono avvolte nel mistero: sicuramente c’è una chiamata al 911 da parte dell’albergo che segnalava dei comportamenti violenti e senza freno da parte del cantante, il quale aveva introdotto droga all’interno della struttura e aveva dato in escandescenze. Comportamenti noti alle forze dell’ordine poichè Payne dal 2022 (anno in cui si era conclusa la sua relazione con Maya Henry, modella e scrittrice) aveva stalkerizzato la sua ex con numerosi messaggi; la relazione si era conclusa pare a causa di un aborto che Payne le avrebbe costretto a fare. La modella anche nel suo romanzo “Looking Forward” racconta la storia di una ragazza che affronta molteplici casi di violenza domestica, tra cui insulti verbali e violenza. Il personaggio rimane anche incinta, ma il compagno le chiede di abortire se intende continuare al relazione. Cosa che la donna fa.
Morto Liam Payne, ex cantante degli One Direction: caduto dal terzo piano di un albergo.
«Quello che ho passato nella vita reale è molto simile a quello che Mallory ha passato nel libro. Ho sicuramente avuto delle complicazioni e sono andata in ospedale da sola», ha raccontato a People riguardo il suo aborto farmacologico. La modella ha poi aggiunto: «Se fosse dipeso da me, non l’avrei fatto. Ma poi, se avessi preso una decisione diversa, avrei perso la persona che amavo». Inoltre, il 7 ottobre ha caricato su TikTok un video in cui rivelava che Payne la bombardava di messaggi, talvolta inquietanti, nonostante la fine della loro relazione. Il cantante, secondo quanto raccontato da Henry, continuava a contattarla usando nuovi numeri di telefono e account social creati appositamente per raggiungerla. Maya ha anche accusato l’ex fidanzato di aver cercato di coinvolgere la sua famiglia, inclusa sua madre, Azteca Henry, per riavvicinarsi a lei.
Era stato quindi diffidato proprio il giorno prima, il 15 ottobre. Numerosi i messaggi in cui Payne diceva di voler morire. Probabile sia stato un gesto suicida e non un incidente. Si attende il risultato dell’autopsia.
Laureata in filosofia nel 2006 lavora come consulente matrimoniale per l'agenzia "legami di vita e non solo". È presidentessa dell'associazione culturale "jailbreak" di San Nicola La Strada.