Il calcio e la squadra sono una fede che non si tradisce mai.
Il bar, il posto dove ti rilassi e “spezzi” la giornata con un caffè.
Calcio e bar sono strettamente legati, il caffè la mattina con il commento sulla partita della sera precedente. E’ rassicurante! Ed è un binomio indissolubile che fa parte dell’ essere italiani.
Anche se le piattaforme stanno rivoluzionando il modo di guardare lo sport -sempre più spesso chiusi in casa da soli- questi luoghi rappresentano un porto sicuro e confortevole per chi vuole seguire lo sport in compagnia. Il calcio (ma anche gli altri sport) le sedie allineate come in tribuna -i più fortunati comodi sul divano. La partita, il rito collettivo del silenzio in attesa del gol… I commenti che ci fanno credere competenti più dell’ allenatore, l’arbitro cornuto, il punto di vista altrui e la pacca sulla spalla.
Il calcio ci unisce! E nel cuore del vomero c’è GIOTTO 80 uno di questi post un po’ vintage (consentitemi n.d.r.) dove il tifo va di pari passo al rapporto umano.
Ho incontrato Fabio Prisco, titolare dell’ unico bar dello sport al vomero (Napoli) per farmi raccontare l’idea che sta alla base del suo progetto.
Qual è il concept che c’è dietro al progetto del bar
Un concept sportivo poggiato sul valore dell’ amicizia, un ritrovo dove puoi consumare qualsiasi bevanda come in un classico bar, in più puoi scommettere sulle partite e guardare tutto quello che è trasmesso in tv riguardante lo sport, dal TG della mattina, gli eventi richiesti dai nostri clienti fino a quelli più importanti trasmessi da noi.
Come funziona un bar dello sport?
Siamo aperti dalle 8 del mattino fino alle 23 di sera, puoi accomodarti e “gustarti” un match sportivo senza pagare il servizio extra di consumazione seduto al tavolo, paghi solo ciò che consumi.
Che tipo clientela hai?
Ovviamente una clientela strettamente maschile. Abbiamo anche una clientela femminile, ma è limitata. E poi i bambini, abbiamo il calcio balilla e gli snack. Insomma, ti puoi accomodare, ordinare una bevanda, giocare una “bolletta” e socializzare.
Per quale squadra tifi?
Eh, bella domanda! Io sono tifoso del calcio a 360 gradi. Però il nostro bar dello sport è improntato sul magico Napoli.
Guardando da dietro al tuo bancone, come sono i tifosi napoletani?
I tifosi del Napoli sono: esigenti, particolari, lamentosi e passionali!
Com’è la vita del titolare di un bar?
Per rimanere in termini sportivi è una vita da mediano. Sono coinvolto nel mio lavoro tutta la giornata, sono sempre presente, mi impegna molto. Arrivo a casa sempre molto stanco, ma soddisfatto perché sono a contatto con tante persone, e si parla dello sport che amo. Ho realizzato il mio sogno di bambino, anche se meriterei un giorno intero di riposo a settimana!!! Ma va bene così!
Bar Caffetteria
Giotto 80
Via Giotto 80 80128
IG: giotto80bardellosport