Dopo che il famigerato social news Twitter ha lanciato la possibilità di condividere in streaming 24 ore al giorno, la concorrenza di video online, come Netflix e Amazon Prime video, si fa sempre più agguerrita: infatti Youtube ha annunciato la messa in onda di programmi da loro prodotti e contemporaneamente si vocifera che Snapchat abbiamo concluso degli accordi per mettere in onda serie tv sulla sua app con produttori ed emittenti.
Youtube lancerà entro fine anno nuovi programmi trasmessi in esclusiva e in modo del tutto gratuito, ovviamente ci saranno delle pubblicità all’interno.
Fra i vip ingaggiati per questa operazione di mercato troviamo, Katy Perry, Ellen DeGeneres ed Demi Lovato, due cantanti e una comica conduttrice, chissà cosa si inventeranno.
Inoltre c’è la voce che youtube per tutti i suoi progetti di film e programmi originali, che si ipotizzano intorno a 40, spenderà più di centinaia di milioni di dollari.
Ritornando al discorso di snapchat, app che consente di inviare video, messaggi e foto che si autodistruggono (già ve ne parlai tempo fa qua), dovrebbe aver chiuso dei contratti con svariati emittenti americani, tra cui NBCUniversal, Turner, A+E Networks, Discovery, BBC, ABC, ESPN, Vice Media, Vertical Networks, Metro-Goldwyn-Mayer e la NFL, inoltre sarebbero in divenire anche le trattative con Cbs e Fox.
Ci aspetta un anno di fuoco per lo streaming, però io, come tutti gli utenti di smartphone, mi chiedo, quando sarà possibile ascoltare la musica di youtube con lo schermo spento senza dover modificare il telefono!? Carissimi programmatori di youtube implementate questa funzionalità, ve ne saremo eternamente grati.