Quello dei giochi di sorte non è mai un universo statico; le novità vengono infatti sfornate a getto continuo. Si pensi per esempio alle popolari lotterie a estrazione istantanea, più popolarmente note come Gratta e Vinci: ogni mese si hanno nuove proposte sia cartacee che digitali per la gioia degli appassionati.
Nel mese di maggio c’è poi da registrare la grande novità di Numero Oro Lotto, una nuova proposta che arricchisce il Gioco del Lotto rendendolo ancora più avvincente fornendo tra l’altro la possibilità di vincite aggiuntive oltre a quelle previste dal gioco base.
Ma prima di illustrare la nuova proposta, facciamo un breve ripasso del meccanismo classico del gioco del Lotto senza specificare tutti i dettagli.
Gioco del Lotto: come funziona?
Il Lotto è un gioco di sorte in cui è prevista un’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 90 su 11 ruote (10 sono identificate con nomi di popolari città italiane, mentre una è chiamata Nazionale). Si può giocare, se maggiorenni, compilando una schedina scegliendo da 1 a 10 numeri, le sorti (vale a dire estratto, estratto determinato, ambetto, ambo, terno, quaterna e cinquina), le ruote e l’importo da giocare.
L’opzione Numero Oro
L’opzione Numero Oro è basata sull’identificazione, fra i 5 numeri estratti del Lotto, di un Numero Oro; quest’ultimo corrisponde al quinto numero estratto di ogni ruota. Aggiungendo questa opzione alla giocata si parteciperà all’estrazione del Numero Oro sulle ruote che si sono giocate.
Il Numero Oro può essere selezionato soltanto se si scelgono una o più tra le seguenti sorti: ambo, terno e quaterna. Scegliendo anche altre sorti l’opzione non è selezionabile. Scegliendo l’opzione, il costo della giocata raddoppia.
Se si indovina la sorte giocata e tra i numeri azzeccati c’è il Numero Oro, si ottiene l’accesso a una struttura premi più ricca rispetto a quella prevista normalmente.
È opportuno precisare che scegliendo il Numero Oro si può vincere un premio anche se si indovina solo quest’ultimo e non la sorte giocata.
Con l’introduzione della nuova opzione è arrivata anche quella di una schedina pre-compilata del Lotto con opzione Numero Oro che serve a far conoscere ai giocatori questa nuova opportunità di gioco.
Come giocare al Lotto?
Ribadendo che si può giocare al Lotto soltanto se si è compiuta la maggiore età, le possibilità di gioco sono diverse.
La più tradizionale, se così si può dire, è quella di recarsi in un punto vendita di gioco fisico autorizzato e compilare la schedina.
Un’altra possibilità è quella di giocare a Lotto online su un sito web di un rivenditore autorizzato.
Un’alternativa è poi quella di scaricare l’apk di My Lotteries per Android (o per sistemi iOS) e installarla sul proprio smartphone o su un tablet.
Qualora si opti per le giocate sul sito web o con l’App My Lotteries è necessario essere titolari di un conto gioco sul portale web di uno dei rivenditori autorizzati al Gioco del Lotto online.
Se non si è titolari di un conto gioco lo si può aprire facilmente con una procedura piuttosto rapida (sono sufficienti pochi minuti).