Estate e alimentazione: i consigli di Giorgio Donegani accompagnati da una sfiziosa ricetta estiva da non perdere
L’Olio EVO: un prezioso alleato contro il sole e un gustoso ingrediente per ‘condire’ l’estate
Con l’estate ormai inoltrata, ci si deve preparare ad affrontare la stagione più calda dell’anno anche attraverso l’alimentazione. Oleificio Zucchi, azienda leader nella produzione di olio extravergine di oliva, chiede il parere del rinomato tecnologo alimentare ed esperto in nutrizione Giorgio Donegani sui benefici dell’olio EVO durante i mesi estivi. L’olio di oliva extravergine di alta qualità è davvero un alimento importante per prendersi cura della pelle e mantenerla fresca, idratata e luminosa durante l’estate.
Insieme al piacere di deliziare il palato con i piatti estivi, come insalate e pietanze fredde, secondo Donegani, l’impiego dell’olio extravergine d’oliva, è un valido alleato per proteggere la pelle sia da dentro che da fuori, grazie all’alta concentrazione di sostanze diverse tra loro, tutte preziose per la salute del corpo. Tra le più studiate i tocoferoli, precursori della vitamina E, indispensabili per una vita sana e utili per proteggere la pelle delicata dai danni grazie alle sue proprietà antiossidanti.
Per fortuna, il tocoferolo non è solo nella sua lotta contro i radicali liberi: a dargli un aiuto vengono anche la vitamina C e la vitamina A, che agiscono in modo coordinato come in un vero e proprio gioco di squadra. Ecco allora che l’abitudine di condire con l’olio extravergine e gli ortaggi e perché no la frutta (ricchi proprio di queste due vitamine) non solo è vincente sul piano del gusto, ma ha un motivo di più per esserlo anche su quello della salute.
Quindi, riassume Donegani: “L’olio EVO contiene tocoferoli, precursori della vitamina E, e potenti antiossidanti che aiutano a idratare la pelle in profondità e a mantenerla elastica e giovane. Inoltre, la sua azione lenitiva e protettiva può contrastare gli effetti negativi dei raggi UV, contribuendo a preservare la salute e la bellezza della pelle durante l’estate.”
Una piccola curiosità? Per sfruttare al meglio i benefici dell’olio di oliva extravergine, lo si può utilizzare come idratante naturale: massaggiandolo delicatamente sulla pelle dopo il bagno o la doccia o impiegato anche come componente principale per la creazione di maschere per il viso fai-da-te, offrendo un trattamento rigenerante ed equilibrante per la pelle.
Oleificio Zucchi propone anche una ricetta estiva ideale per ‘condire l’estate’, un’autentica delizia per la bella stagione: l’insalata di fichi, che farà gioire il palato durante le giornate calde d’estate.
Insalata estiva con fichi e caprino con dressing al rafano e olio evo 100% Italiano Sostenibile Zucchi
Sciacquate la quinoa mettendola in un colino sotto l’acqua corrente. Aggiungere il grano saraceno e 400 ml di acqua bollente salata. Per esaltare il sapore nocciolato della quinoa prima di aggiungere l’acqua farla tostare un paio di minuti a fuoco alto con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi. Cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare con il coperchio per 5 minuti circa, affinché tutta l’umidità venga assorbita.
Togliere il coperchio, sgranare i chicchi con una forchetta e lasciare raffreddare. Nel frattempo, preparare il dressing. In una ciotola versare il rafano, un cucchiaio di aceto di mele Zucchi, un pizzico di sale e pepe e mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi versato a filo, emulsionando bene con la forchetta, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
Versare in una ciotola i cereali, aggiungere la rucola e i fichi lavati e tagliati a spicchi. Condire con il dressing e mescolare bene. Completare il tutto con il formaggio tagliato a dadini.
Questo piatto presenta la combinazione perfetta tra la dolcezza dei fichi freschi e il gusto unico dell’olio extravergine di oliva Zucchi e restituisce un’esplosione di sapori estivi in ogni boccone.
Per questa ricetta l’azienda olearia con oltre 210 anni di esperienza propone il suo olio EVO Zucchi 100% Italiano Sostenibile, il primo proveniente da una filiera tracciata e sostenibile, trasparente dal campo alla tavola, che rispetta i quattro fondamentali pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale, economica e nutrizionale.
**** A proposito di Oleificio Zucchi SpA ****
Oleificio Zucchi nasce nel 1810 come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi l’azienda, con sede a Cremona, diventa una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, sia in Italia che all’estero: una presenza internazionale rafforzata nel 2020 con l’apertura di una filiale operativa negli Stati Uniti.
Con la Divisione Consumer, produce e distribuisce un’ampia gamma di oli da olive e da semi che si distinguono per l’eccellenza, il gusto e la versatilità in cucina, grazie alla profonda conoscenza dell’“Arte del Blending”.
Oleificio Zucchi si impegna per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster, e nel 2017 ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA.
Viene assicurata così per i suoi oli certificati, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l’ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori. www.zucchi.com