Oltre 42.000 presenze per l’edizione 2024 di ChiavarInCosplay,
il Festival della Cultura Pop tenutosi lo scorso weekend a Chiavari (GE):
le tante novità hanno colpito nel segno!
Si è concluso con un grande successo, domenica 29settembre ChiavarInCosplay, il festival della Cultura Pop organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari in collaborazione con STEP del Gruppo LEG.
Il claim “Lightness – Leggerezza”, scelto dai direttori artistici Alberto Grezzani e Andrea Lucchi, si è pienamente manifestato durante l’evento, attraverso gli occhi di un pubblico coinvolto dalle tante attrazioni e iniziative culturali sparse lungo le vie della città.
L’affermazione del festival viene confermata dalle presenze registrate, oltre 42.000 presenze nell’arco dei tre giorni (con una crescita di circa il 40% rispetto all’anno scorso) che si sono riversate nelle tre piazze principali della città (Piazza Mazzini, Piazza Matteotti e Piazza Roma) e a Palazzo Rocca, in cui le varie aree tematiche, i palchi ricchi di concerti, iniziative e incontri con prestigiosi ospiti hanno attirato un pubblico multigenerazionale. Sempre molto apprezzato l’ormai simbolo del festival, il “Red Carpet”, lungo il quale in tanti hanno approfittato per farsi foto e selfie da ricordare, immersi in un’atmosfera dal sapore hollywoodiano.
Palazzo Rocca ha ospitato due mostre molto seguite: la prima è “Sbagli a fin di bene”, dedicata al fumetto non convenzionale di Enrico Macchiavello che ha così descritto l’emozione di esporre in una location molto particolare e suggestiva: “Trovarsi una mostra ospitata a Palazzo Rocca è stato spiazzante: il contesto di un luogo museale permette di giustapporre opere del passato che dialogano con le illustrazioni contemporanee. Il pensiero vola a questi “colleghi” del passato, uniti a me dal concetto di lavoro su commissione, però, ispirato dallo slancio creativo e dalla necessità di rappresentare il mondo circostante”; la seconda, una speciale esposizione di opere realizzate con i mattoncini LEGO a cura dell’Associazione Liguria Bricks, che ha affascinato grandi e piccini.
Fra gli appuntamenti più seguiti: i concerti dei Banana Split con Douglas Meakin, un viaggio musicale fra iconiche sigle di cartoni animati, la magia Disney proposta dagli ANIMEniacs e dalle Arte Muse, lo “Swing City” dei Miwa e i suoi componenti sul palco e in versione street band lungo il red carpet, dove ha sfilato anche l’allegria della Banda di Casarza, la stella delle canzoni degli spot tv Gisella Cozzo e la tanto attesa regina delle sigle Cristina D’Avena, che si è esibita in una Piazza Mazzini gremita ed entusiasta. Molto seguiti i talk con gli ospiti, tra cui il cantautore Guido De Angelis con il suo libro “Il sognatore. Io, gli Oliver Onions e tutta una vita”, il più grande influencer giapponese in Italia Kenta Suzuki, l’ironica e talentuosa stand up comedian nippo-bresciana Yoko Yamada, la giornalista specializzata in royals e celebrities Cristina Penco, il noto divulgatore della cultura pop Zethone. Per gli amanti dell’horror, riflettori puntati sui 50 anni del mitico film “Non aprite quella porta”, raccontato dalle parole di Andrea Bedeschi, esperto di cinema ed entertainment, insieme alla critica e content creator Gabriella Giliberti e all’editor di Esquire e Focus Gabriele Ferrari. Di grande prestigio la presenza al festival di doppiatori come Natale Ciravolo, voce storica di Magnum P.I. e del Capitano Kirk in “Star Trek”, Rossa Caputo, voce di Charlie in “Hazbin Hotel”, recente fenomeno animato dall’incredibile successo, Lorenzo Scattorin che dà voce Pedro Pascal, interprete di Joel in “The Last of Us”, sia nella serie TV che nei due capitoli del videogioco omonimo. Spazio anche a nomi emergenti della musica italiana come i Potara, molto apprezzati dai giovanissimi e reduci dai Bootcamp di X Factor con il loro bubble pop. Successo annunciato per la sfilata e il Cosplay Contest e per il fenomeno K-pop. Tanta curiosità per l’Artist Alley, dove i visitatori hanno potuto conoscere da vicino disegnatori, illustratori e fumettisti preferiti, e la straordinaria esposizione di imponenti riproduzioni di creature preistoriche con Piazza Matteotti, ribattezzata da molti per l’occasione “Piazza dei Dinosauri”, con la mostra intitolata “Una storia di 100 milioni di anni”. Consistente la presenza delle associazioni e delle scuole chiavaresi con “Scuoleincosplay”, esibizione alla quale hanno partecipato oltre 150 bambini e ragazzi delle scuole di Chiavari.
Soddisfazione nelle parole di Silvia Stanig, assessore alla Cultura del Comune di Chiavari, per l’ottima riuscita del festival: “Salutiamo il ChiavarInCosplay 2024 con grandissima soddisfazione. Abbiamo battuto il record di presenze dello scorso anno e far parte del grande circuito di eventi di questa categoria ci permette di uscire dai confini regionali e farci conoscere sul piano nazionale. Per tre giorni la nostra città si mette in Cosplay, cambia volto e si riempie di persone, colori e cosplayer di tutte le età provenienti da ogni parte d’Italia. Un concentrato di emozioni, magia, divertimento e ospiti di grande rilievo. Il gran finale con la guest star Cristina D’Avena è stato eccezionale. Non vediamo l’ora di rimetterci al lavoro per portare avanti il progetto e ottenere, speriamo, questo grande successo nuovamente il prossimo anno”.
Anche i direttori artistici Alberto Grezzani e Andrea Lucchi si dichiarano entusiasti: “Quest’anno ChiavarInCosplay si è definitivamente consolidato come evento di livello nazionale. Per tre giorni la città è tornata ad essere la “Hollywood del Cosplay” ed è stato bellissimo vedere il fiume di persone che hanno attraversato con curiosità e partecipazione le vie e le piazze principali. Vincenti, in particolare, le strategie creative che insieme a STEP del Gruppo LEG abbiamo studiato per questa edizione. Ringraziamo l’amministrazione comunale e la città di Chiavari per il calore con cui ci hanno accolto e supportato”.
“Il segreto per volare è prendersi con leggerezza! Partiamo da qui, tornando a sottolineare una frase del nostro Gianluca Del Carlo, per ribadire un concetto importante e un ingrediente fondamentale per la riuscita di questa edizione di ChiavarInCosplay” – afferma Sandro Giacomelli, titolare di STEP insieme a Tania Ferri ed Elisabetta De Luca – “Sono stati tre giorni magici tra il sorriso di tutti e la potenza della buona energia. Siamo entusiasti per il risultato ottenuto, ancora più grande delle aspettative e per questo ringraziamo la città, le associazioni, il Comune di Chiavari, i direttori artistici, il nostro staff, la squadra C.F.C, tutti gli ospiti e soprattutto il pubblico. La passione che ci ha unito e la leggerezza alla quale abbiamo ambito ci hanno portato a volare’’.