L’organizzazione di eventi aziendali è da sempre una delle migliori pratiche per le aziende che implementano questa strategia per migliorare le performance di vendita o per fare in modo di migliorare il legame del proprio team con l’impresa.
In questo articolo cercheremo di capire insieme quanto siano utili gli omaggi aziendali brandizzati all’interno di entrambe le tipologie di evento, comprendendo nello specifico come inserirli al meglio nella strategia della nostra azienda.
Gli omaggi aziendali all’interno degli eventi destinati ai clienti: ecco come sceglierli e come sfruttarli al massimo
Fermo restando che è necessario fare in modo che all’evento aziendale partecipino più potenziali clienti possibili, magari sfruttando anche delle campagne di sponsorizzazione sui social media come descritto bene in questa breve guida e creando un po’ di aspettativa tramite le digital pr, diventa molto importante pianificare cosa accadrà durante la sua esecuzione.
L’evento è creato normalmente per presentare un servizio o un prodotto ai potenziali clienti, fornendo loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per convincerli ad acquistare o a effettuare un ordine. Normalmente solo una minima parte si convince durante l’evento e effettua l’azione che ci aspettiamo, mentre gli altri devono prendersi qualche ora, se non dei giorni per pensarci.
Qui diventa essenziale un meccanismo di follow up e sfruttare la presenza degli ospiti in un unico ambiente per fornire loro del materiale che possa facilitare l’azione di conversione che noi desideriamo.
Se per la follow up è necessario sviluppare un vero e proprio funnel, magari con l’aiuto di un crm (in questo articolo troverete una guida sui migliori sul mercato in questo momento) e l’invio di mail con il supporto del contatto umano tramite la telefonata di un commerciale, per quanto riguarda il materiale promozionale è possibile sfruttare gli omaggi aziendali.
Un esempio potrebbe essere quello di utilizzare dei regali brandizzati che siano realmente utili per chi li riceve. In questo modo potranno essere sfruttati a pieno e al contempo metteranno costantemente il nostro marchio sotto gli occhi del nostro potenziale cliente, ricordandogli della nostra esistenza.
Nel caso in cui questa azione non portasse ad un acquisto, la strategia ci permetterà comunque di diffondere il nostro marchio, aumentando così la percezione del nostro brand tra le persone.
Omaggi aziendali per gli eventi destinati al personale: ha senso investire in questa direzione?
Sebbene possa sembrare una domanda molto strana in quanto i dipendenti sono stipendiati e non ci sarebbe bisogno di fare dei regali per convincerli ad acquistare, la risposta è comunque affermativa.
Le aziende negli ultimi 3 anni stanno vivendo il fenomeno delle grandi dimissioni, fanno fatica a trovare personale e l’enorme turnover degli impiegati fa aumentare in modo notevole i costi per la ricerca del personale e la formazione interna.
Un evento destinato ai propri dipendenti, sia esso una semplice festa di natale piuttosto che una giornata di team building, contribuisce a rafforzare il legame del personale con l’azienda. Non si tratta solamente di un legame emotivo, ma del trasmettere la visione dell’impresa, le prospettive per il futuro e di conseguenza far capire alle persone che vengono impiegate ogni giorno che ci sono possibilità di crescita anche per loro.
In questo contesto potrebbe sembrare già una spesa la creazione dell’evento, ma è anche caldamente consigliato creare dei piccoli regali per chi partecipa per fare in modo di far sentire la vicinanza con il personale e di riuscire a trasmettere la nostra gratitudine.
Qui forse bisogna investire ancora di più rispetto che per gli eventi destinati ai clienti: un regalo o un kit brandizzato con logo e colori dell’azienda rafforza il legame tra dipendente e impresa, riducendo così i costi per la formazione e la ricerca del personale, conseguenza del turnover menzionato in precedenza.
Le idee possono essere molteplici: dagli zaini da lavoro a delle vere e proprie gift box con dei piccoli accessori brandizzati che con un piccolo investimento faranno felici i vostri collaboratori. Una t shirt, una penna, una borraccia termica, magari un accendino o una power bank sono delle idee molto valide da inserire nella gift box.
Proprio sull’accendino ci soffermiamo brevemente invitandovi a visitare il seguente link per scoprire la proposta che fa gadget48.com, azienda che vi suggeriamo e che vi aiuterà a scoprire i costi ed ordinare eventualmente un assortimento di gadget aziendali brandizzati.
Concludendo, notiamo che i gadget e gli omaggi aziendali sono da una parte una spesa che potrebbe diventare anche consistente, sia nei confronti di dipendenti che di potenziali clienti, ma dall’altra parte si rivela quasi sempre un’ottima strategia complementare in grado di rafforzare l’efficacia di un evento di qualunque tipo. Un piccolo omaggio è infatti in grado di lasciare un ricordo della giornata trascorsa in azienda, di ricordare della nostra presenza e di creare un piccolo legame emotivo, utile per fidelizzare ancor di più un cliente o un collaboratore.