Trama: Otto è grande, veloce e ha il pelo lungo.
Biscotto è piccolo, lento e ha il pelo corto.
Sono così diversi… eppure così amici!
Otto e Biscotto vivono assieme. E assieme scavano, si rotolano nel fango, giocano a palla, si nascondono, ubbidiscono ai comandi, vanno in cerca di avventure e fanno la guardia. Certo… ognuno a modo suo! Una storia destinata ai bambini più piccoli, basata sul gioco degli opposti, sull’osservazione di forme e colori e… sulla simpatia irresistibile dei due inseparabili amici!
La pagina finale invita i piccoli lettori a disegnare i sogni di Otto e Biscotto.
Caissa Italia
Recensioni: Gli opposti si attraggono. Verissimo, e ce lo dimostra Maria Vakhrusheva con l’albo illustrato Otto e Biscotto.
Due cani, due amici per la pelle, totalmente di versi, dall’aspetto fisico al carattere, ma si adorano ed in comune qualche caratteristica ce l’hanno.
Giocano, mangiano, si rincorrono, combinano guai ed alla fine si riposano, stretti stretti l’uno con l’altro.
Un libro “felice” sulla diversità e che gioca sugli opposti: scuro e chiaro, grande e piccolo, pigro e vivace. Caratteristiche che non allontanano, ma avvicinano, uniscono e rendono inseparabili i due protagonisti.
Divertenti le illustrazioni: semplici, e con personaggi secondari che spesso si riaffacciano.
Per il giovane lettore ci sarà una sorpresa finale, ovvero, le ultime due pagine sono riservate al disegno, o meglio, sarà possibile disegnare i sogni di Otto e Biscotto. Trovata divertente, in quanto permette di scegliere i soggetti dei sogni in base a ciò che emerge dalla psicologia dei cagnolini.
Maria Vakhrusheva, graphic designer laureata all’Accademia statale d’Arte di San Pietroburgo, è un’illustratrice russa specializzata nella progettazione di materiali didattici per bambini. Nel 2022 ha vinto il concorso “Book Inside” della casa editrice russa Samokat grazie al quale ha potuto pubblicare questo libro. Attualmente vive a San Pietroburgo.