Organizzare il menù per il pranzo di Pasqua non è difficile. Esistono svariate ricette, tradizionali o innovative, da preparare con gli ingredienti tipici e rappresentativi di questa festa come le uova, i salumi, l’agnello ecc…
I dolci invece sono una certezza. A Pasqua infatti non può mancare la tradizionale e buonissima pastiera napoletana, la classica colomba e soprattutto l’uovo di cioccolato! Fondente o al latte, l’uovo di cioccolato è il simbolo della Pasqua per eccellenza. Perché proprio l’uovo? Perché l’uovo racchiude dentro di sé la vita perciò incarna perfettamente il significato stesso di questa festa in cui si celebra la risurrezione di Gesù Cristo, la sconfitta della morte e la rinascita dell’uomo alla vita eterna. Perciò, partendo dall’uovo di cioccolato, ho pensato di proporvi una ricetta sfiziosa e creativa per concludere il pranzo di Pasqua: gli Ovetti di Cioccolato Ripieni. Un dolce al cucchiaio semplicissimo da preparare e se vi farete aiutare dai vostri bambini allora sarà anche un momento di piacevole partecipazione da parte di tutta la famiglia alla preparazione di questo momento di festa. Nella ricetta che vi propongo il ripieno è al gusto tiramisù ma senza uova. Gli ingredienti per realizzare 4 ovetti sono:
- 100g di Mascarpone
- 50ml di Panna da montare zuccherata
- 4 Ovetti di Cioccolato al Latte o Fondente
- 50ml di Latte Condensato
- 20g di Pavesini
- Cacao Amaro q.b.
- 50ml di Caffè
- 4 Fiorellini di Zucchero
Per quanto riguarda gli ovetti di cioccolato potrete scegliere secondo il vostro gusto quelli al latte o fondente. I biscotti Pavesini invece possono tranquillamente essere sostituiti dai biscotti Savoiardi se li gradite di più. Basta tagliarli opportunamente per farli entrare nell’ovetto. Negli ovetti dedicati ai bambini invece, per l’inzuppo dei biscotti, al posto del caffè potrete utilizzare latte e cioccolato.
Buona Pasqua a tutti.
Giovanna De Sangro