La pasta e fagioli è un primo piatto perfetto per chi vuole cucinare un piatto classico della cucina napoletana una variante molto gustosa e ricca di sapore è questa ricetta che aggiunge le cozze !
pasta 400gr (io preferisco la pata mista ma sono ottimi anche i ditali)
Fagioli pesati già lessati 500 gr ( cannellini) (conservate l’acqua di cottura)
Cozze 900 gr
Pomodorini 150 gr
Spicchio di aglio 2
Peperoncino Q.B.
Prezzemolo 1 bel ciuffo
Olio E.V.O. 6/7 cucchiai da tavola
Sale Q.B.
- Per prima cosa spazzolate e lavate molto bene le cozze sotto l’acqua corrente,
- mettetele in un tegame coperto su fuoco vivace e fatele aprire. Toglietele dal guscio e mettetele da parte nella loro acqua, che, dovrete avere cura di filtrare bene per eliminare eventuale sabbia.
- A Parte preparate un battuto di prezzemolo aglio e peperoncino quindi mettetelo in un tegame dai bordi alti e fatelo soffriggere ,aggiungete i pomodorini e infine i fagioli. Dopo aver fatto insaporire, aggiungete il liquido di cottura delle cozze e se dovesse essere necessario anche un po’ di acqua calda della cottura dei fagioli e portate a bollore. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente (almeno tre minuti prima del termine della cottura scritta sull’involucro della pasta). Aggiungete la pasta ai fagioli e portate a cottura. A questo punto aggiungete le cozze e fate insaporire per un minuto a fiamma spenta. Impiattate e aggiungete del prezzemolo fresco tritato e un bel po’ di olio E.V.O e…
- Buon Appetito