Pasta e Patate con Luisa Amatucci.
Con Luisa Amatucci impariamo a preparare un buonissimo piatto della cucina tradizionale napoletana: la Pasta e Patate. E’ un piatto semplice da preparare, economico perché necessita di pochissimi ingredienti, sostanzioso ed anche e soprattutto buonissimo!
Anzi, riguardo al gusto ha tutti i connotati di un vero e proprio “comfort food”! Con questo termine inglese, ormai così diffuso ed utilizzato anche in Italia, si indicano tutti quei piatti o alimenti che regalano sensazioni di piacere a chi li consuma. In senso più esteso, sensazioni di piacere legate non soltanto alla soddisfazione del palato e quindi al sapore ed al gusto ma anche alla soddisfazione di bisogni emotivi, ai ricordi. E la Pasta e Patate essendo un piatto della tradizione evoca tutte queste sensazioni. C’è chi la prepara più asciutta, chi più brodosa, chi più cremosa ma la bontà della pasta e patate resta, non cambia! perché la carta vincente di questa preparazione è proprio la combinazione degli ingredienti utilizzati che nulla lasciano al caso. Alcuni la preparano cuocendo a parte la pasta e unendola poi successivamente alle patate. Nella ricetta che vi propongo invece, come da tradizione napoletana, la pasta viene cotta rigorosamente assieme alle patate e soprattutto al dente. Solo in questo modo si ottiene un vero e proprio concentrato di sapore! Un piatto “da leccarsi i baffi” come si sul dire!
Affinchè possiate imparare a realizzarla come “Napoli comanda” ho invitato nella cucina di “Cucina per te” un ospite molto speciale, una vera appassionata di questa ricetta: Luisa Amatucci, l’amatissima Silvia Graziani della soap opera “Un Posto al Sole”.
Con questa ricetta Luisa porta in tavola la tradizione di famiglia e prepara per noi la Pasta e Patate di “Zia Nina”. Non vi resta che godetevi la ricetta.
Ecco gli ingredienti per due porzioni:
- Patate 500g
- Pasta Mafaldine 250g
- Trito di Carota, Sedano e Cipolla 40g
- Aglio 1 spicchio
- Olio Extravergine di Oliva q.b.
- Pomodorini 2
- Sale q.b.
- Parmigiano Grattugiato q.b.
Giovanna De Sangro