La Pasta e Piselli Primavera è un primo piatto tipico della cucina napoletana generalmente preparato con i “ditali lisci”, un tipo di pasta corta di origine campana la cui forma si ispira al “ditale” che in cucito si utilizza per proteggere il dito medio.
È un piatto semplice e veloce da realizzare ma allo stesso tempo molto saporito e soprattutto salutare. I piselli infatti appartengono alla famiglia dei legumi pertanto contengono quasi tutti gli amminoacidi essenziali necessari alle funzioni plastiche del nostro organismo. Sono poveri invece di metionina e cisteina, amminoacidi solforati che pure partecipano alla sintesi proteica presenti invece nei cereali come la pasta. Ecco perché la pasta e piselli è un piatto equilibrato e completo da un punto di vista nutrizionale.
Inoltre il sapore dolce e delicato dei piselli e la sapidità della pancetta si abbinano perfettamente creando una ricetta che riscontra il gusto sia dei grandi che dei piccini.
È un piatto che può essere preparato sia nella stagione primaverile utilizzando i piselli freschi ma anche tutto l’anno utilizzando i piselli surgelati. In questa ricetta sono stati utilizzati i piselli primavera più piccoli, dolci e teneri che si sciolgono in bocca sprigionando tutto il loro sapore. Una generosa manciata di parmigiano completa il piatto con stile.
Ingredienti per 2 persone:
- Misto per Soffritto: carota, sedano, cipolla 30g
- Piselli sgranati freschi o surgelati 250g
- Pancetta a Cubetti 125g
- Aglio 1 Spicchio
- Olio Extravergine di Oliva q.b.
- Ditali Lisci 250g
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Scorza di Parmigiano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per preparare la pasta e piselli fate soffriggere nell’olio il misto per soffritto, lo spicchio d’aglio e la pancetta a cubetti. Unite i piselli e fate cuocere cinque minuti. Aggiungete acqua fino a coprire i piselli e lasciate cuocere circa 20 min dal bollore. A questo punto aggiungete la pasta e salate. Quando la pasta sarà cotta e al dente spegnete il fuoco e unite il pepe, il parmigiano grattugiato e la scorza di parmigiano ben pulita e tagliata a cubetti. Servite il piatto caldo.
Il Consiglio di Giò
Se vi piace potete sostituire il formaggio Parmigiano con il Pecorino Romano. Se utilizzate i piselli freschi allora i tempi di cottura saranno più lunghi. Ci vorrà almeno un’ora e mezza.
Giovanna De Sangro