400 di pasta mista corta 600 g di patate (non novelle!)
30g di EVO, nello specifico 200 g di provola(possibilmente del giorno prima e messa a seccare in frigo)
100 g di pancetta
1o pomodorini del piennolo
un po’ di basilico
una costa di sedano
una cipolla
uno spicchio di aglio
parmigiano reggiano q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.
Preparazione:
In una pentola profonda,far soffriggere l’olio con la cipolla,opportunamente tagliate molto fine,il sedano e l’aglio ben tritato.Cercando non di far bruciare la cipolla,imbiondire il tutto.Aggiungere le patate,che con cura sono state tagliate precedentemente a dadini,mi raccomando non molto grandi e aggiungere,tagliata a tocchetti,la pancetta.Lasciare cuocere il tutto per qualche minuto,facendo attenzione che nulla si attacchi al fondo della pentola.Quando la cottura delle patate è giunta a metà,aggiungere pomodorini tagliati a pezzettini,sale quanto basta,pepe e mescolando tutto,continuare la cottura.Aggiungere le foglie di basilico spezzettate e quando le patate saranno cotte, aggiungere l’acqua per la cottura della pasta avendo cura di versarne un piccolo quantitativo, aggiungendone altra se c’è ne fosse bisogno.
Portare ad ebollizione, ed aggiungere se necessario, un altro po’ di sale. Buttare la pasta e portare a cottura sempre mescolando.
Bisogna tenere presente che la pasta va scolala sempre al dente. Spegnere il fuoco ed aggiungere la provola tagliata a tocchetti, mescolando fino a che sarà “azzeccata“, cioè sciolta. Aggiungere il parmigiano e servire con un filo di olio…