Pubblicizzare un’attività commerciale o produttiva, promuovere un’azienda di piccole o grandi dimensioni o, in ogni caso cercare di evidenziare un brand e di distinguerlo dalla concorrenza, non è per niente facile: per questo è necessario studiare attentamente il mercato di riferimento e il proprio target di clienti, al fine di ideare una campagna promozionale efficace.
La diffusione degli strumenti digitali ha sicuramente velocizzato le operazioni di marketing e promozione, ma è vero che per ottenere un risultato positivo e incrementare il business, è importante diversificare al massimo i canali promozionali, utilizzando anche metodi più semplici e tradizionali ma sempre efficaci.
Un sistema sempre valido, poco costoso e molto versatile è quello di distribuire materiale pubblicitario e gadget: si tratta di una strategia promozionale ottima, che non richiede un investimento elevato e che consente comunque di raggiungere una notevole visibilità grazie al semplice utilizzo di oggetti comuni.
I gadget da offrire come omaggi promozionali possono essere tantissimi, i più graditi restano sempre gli articoli di cancelleria, le t-shirt e le borse shopper in tela. In particolare, le penne, le matite e in generale gli accessori per la scrittura e il disegno sono sempre perfetti in ogni occasione, sempre apprezzati e facili da personalizzare con logo, elementi tipografici, disegni e slogan.
Penne e matite personalizzate come gadget pubblicitario: quali sono i vantaggi
Le penne con logo rappresentano un ottimo veicolo pubblicitario, sono economiche, semplici e veloci da realizzare, disponibili in tantissimi modelli e prezzi e adatte per pubblicizzare qualsiasi tipo di attività, dal piccolo negozio alla grande azienda. Tutti utilizzano una penna, proprio in questo sta la potenzialità di un gadget simile: basta che qualcuno ne faccia uso per contribuire, anche se involontariamente, a diffondere un marchio e a metterlo in vista.
Si possono distribuire penne personalizzate in ogni occasione, come oggetto singolo oppure abbinate ad altri accessori di cartoleria e cancelleria: matita in legno, matita portamine, righello, gomma, pennarelli, evidenziatori e altro, in base al tipo di target a cui sono destinati.
Le penne non costano molto e sono inoltre disponibili in diversi modelli, con prezzi variabili e anche molto bassi, basta rivolgersi ad un’azienda specializzata nella realizzazione di gadget aziendali per ottenere tutte le informazioni utili per la scelta del prodotto ideale, con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Rendere visibile il marchio con le penne personalizzate.
Poiché, come abbiamo visto, la penna è un oggetto utilizzato praticamente ovunque, la personalizzazione mediante la stampa del logo consente ad un’azienda di fare branding con un accessorio semplice e con una spesa minima.
Come avviene con qualsiasi altro oggetto promozionale, anche per le penne è importante valutare la qualità, soprattutto se si tratta di penne a scatto, stilografiche o penne con inchiostro gel è importante che funzionino perfettamente e che garantiscano una lunga durata.
Anche la scelta dei colori è fondamentale: avere a disposizione una vasta gamma di colori consente di far risaltare il logo e di renderlo evidente, trasmettendo una sensazione di eleganza e creatività.
Quale modello di penna scegliere per promuovere un’azienda
Le penne offrono una vastissima possibilità di scelta, dalle più semplici ed economiche si può arrivare ad offrire ai propri clienti un set per la scrittura realizzato con materiali pregiati, come acciaio, alluminio o legno, personalizzato con cura e confezionato in un astuccio elegante.
La scelta del modello dipende dal target di riferimento e dal contesto in cui le penne vengono distribuite: per i visitatori di uno stand fieristico o per chi deve compilare un modulo alla reception di un’azienda, una penna a scatto semplice ed economica è comunque perfetta.
Diversamente, è meglio orientarsi verso modelli più eleganti e sofisticati se le penne con logo verranno distribuite in omaggio ai clienti per fidelizzarli ulteriormente o ai collaboratori. L’assortimento è davvero molto ampio, così come si può anche diversificare le modalità con cui offrire le penne in omaggio.
Suggerimenti per abbinare le penne con logo ad altri gadget
In base al destinatario o all’occasione in cui vengono distribuite, le penne possono essere abbinate ad altri omaggi utili e simpatici, non solo materiali per l’ufficio e articoli di cartoleria, ma anche shopper in tessuto, portachiavi, accendini e chiavette Usb.