Quasi in tutte le case troviamo un compagno a quattro zampe, sempre più spesso sentiamo dire che “per avere il cane ci vorrebbe la patente” mossi da comportamenti errati ed incivili degli umani… la dott.ssa Rosanna Chiari ( medico veterinario formatore iscritto ad un elenco di medici formati dal Ministero della salute) ha ascoltato le nostre richieste e presso il suo ambulatorio veterinario ospiterà il corso “il patentino”, il corso è aperto sia a chi ha già un cane sia a chi in futuro vorrebbe adottarlo.
Dottoressa Chiari ormai il cane è un animale che troviamo quasi in ogni casa, ritiene che il patentino sia un uno strumento utile per migliorare la convivenza uomo-cane ?
Certamente. L’ obbiettivo di questo percorso formativo/ informativo è proprio quello di migliorare il rapporto uomo-cane e riuscire a limitare gli episodi di aggressività e di abbandono. Si è pensato, attraverso le lezioni, di offrire al proprietario le conoscenze di base e gli strumenti utili ad instaurare un corretto rapporto con il proprio animale fornendo informazioni chiare e qualificate.
Per cui, credo che non solo sia utile che tutti i proprietari di cane lo seguano, ma che sia di fondamentale importanza per chiunque desideri adottare un cucciolo
In cosa consiste il corso?
Il corso prevede 5 incontri di 2 ore ciascuno e un test finale. Inizia con informazioni sulle origini del cane e sull’evoluzione del rapporto di amicizia con l’uomo. Vengono descritte, poi, le varie fasi di sviluppo comportamentale del cane da cucciolo ad anziano. Si parla di comunicazione e, quindi, del linguaggio del cane e di come evitare errori d’interpretazione. Si danno informazioni sul benessere del cane, si parla di educazione , dei principali problemi comportamentali e di come prevenirli. Infine, vengono elencati i doveri e gli obblighi di legge di un buon proprietario.
Occorrono dei requisiti per poter seguire il corso, quando inizierà?
No, basta essere maggiorenni.
Il corso si svolge tutti i mercoledì a partire dal 15 novembre fino al 13 dicembre dalle ore 18 alle 20 presso il mio ambulatorio sito in via E.A. Mario 12/14.
Viene rilasciato un attestato?
Sì, verrà rilasciato un attestato di partecipazione il ” PATENTINO” come previsto dall’ ORDINANZA MINISTERIALE del 3 marzo 2009 e s.m.i.
Quali sono le modalità ed i termini per l’iscrizione?
E’ possibile iscriversi entro (e non oltre) il 10 novembre, compilando un modulo (presso l’ambulatorio o on-line), per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Chiari Tel. 335690766, e-mail rosanna.chiari@libero.it
La Tana del Bianconiglio ci sarà, è voi?!