Lunedì 14 novembre 2022 si è tenuta presso la prestigiosa cornice del teatro Trianon Viviani, la conferenza stampa del Premio Carosone edizione 2022.
Presente Marisa Laurito direttrice artistica del teatro, oltre che uno degli ospiti della serata.
Il Trianon Viviani è un teatro storico ubicato in una delle zone più popolari e veraci di Napoli.
Ribattezzato: “teatro della canzone napoletana” e non a caso; da sempre tra le sue pareti si respirano le note della musica partenopea. Classica, popolare, neomelodica, questo luogo ha sempre accolto la musica in ogni sua declinazione.
Il Maestro Carosone è stato un musicista rivoluzionario per i suoi tempi. Popolare, gentile, divertente, antico era tutto questo e molto altro. Dal grande successo nel 1956 con il pezzo Tu vuò fà l’americano Carosone è diventato l’ orgoglio di noi partenopei nel mondo. Un mito per molti colleghi che ancora oggi si ispirano a lui nello stile o rivisitando le sue canzoni.
“I classici vanno frequentati, rivisitati, anche “violentati”, tanto hanno le spalle larghe per reggere” dice Federico Vacalebre presente alla conferenza.
Il cast della serata sarà di tutto rispetto, oltre a Marisa Laurito (che canterà il brano inedito: nun s’ po chiù parlà) avremo: Clementino, Alan Sorrenti, Rocco Hunt, Gigi D’alessio, Peppe Servillo, Il tesoro di San Gennaro e Enzo Avitabile.
Presenteranno la serata: Gianni Simioli, Maria Elena Fabi e Noemi Gherrero.
L’evento è prodotto dalla SCABEC (società campana beni culturali).
Appuntamento il 21 novembre alle ore 21:00 per una serata indimenticabile
Ingresso libero previa prenotazione posti sui siti: premiocarosone.it e scabec.it