Puntuale come ogni anno, il 15 maggio 2024 si è tenuta la cerimonia di consegna degli ambitissimi premi Elsa Morante.
Una bella mattinata nella bella cornice dell’ Auditorium Rai di Napoli. Con l’intervento di stampa e premiati e con la presenza di alunni di varie scuole campane.
La giuria del prestigioso Premio Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini e composta da: Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Fiorenza Sarzanini, Teresa Triscari ha scelto a chi affidare quest’anno i nove premi predisposti.
Il Premio Elsa Morante 2024, è stato condotto da Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante e col patrocinio della Rai Campania, è coordinato da Iki Notarbartolo.
Questi i premiati dell’ edizione 2024:
Premio Elsa Morante per la Narrativa a Silvia Avallone per il romanzo “Cuore nero”, pubblicato dalla Rizzoli; il Premio Elsa Morante Ragazzi – Prosa e Poesia a Gianluca Caporaso per “Il signor conchiglia” (mai più lasceremo le vite dei bambini al mare e alla notte) (Salani); il Premio Elsa Morante Ragazzi – Storia a Giordano Bruno Guerri per “Storia del mondo, dal big bang a oggi” (La Nave di Teseo); Premio Elsa Morante Ragazzi – per il Sociale a Barbara Stefanelli per “Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi” (Solferino). Ben tre Premi Elsa Morante Musica, a Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco ed Alfredo Rapetti Mogol, per la canzone “Mariposa”. Il premio Elsa Morante Graphic Novel a Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti ed il Premio Elsa Morante Cinema a Marta Savina per il suo “Primadonna”.
Il Premio contribuisce alla promozione di varie espressioni artistiche, come la filosofia, la letteratura, l’architettura o il cinema. L’antica inclinazione verso il mondo dell’arte è una fonte primaria di ispirazione che offre continui spunti di condivisione e dialogo.
E siamo arrivati alla XXXVIII edizione. Non resta che attendere il prossimo anno