I vincitori dell’ottava edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi sono Matthew Cordell, Inés Garland e Dan Gemeinhart. La cerimonia di proclamazione e consegna dei premi, offerti da Strega Alberti Benevento, si è svolta oggi pomeriggio nell’ambito di Più Libri Più Liberi, Fiera della Piccola e Media Editoria, nell’Auditorium della Nuvola, alla presenza di circa 1200 studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da tutta Italia.
Matthew Cordell con Ugo e Poppy. Così diversi, così amici!, tradotto da Sara Ragusa (Terre di Mezzo) per la categoria 6+, destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni con 24 voti (su 39 espressi), Inés Garland, Lilo, illustrato da Maite Mutuberria, tradotto da Francesco Ferrucci (uovonero) per la categoria 8+, rivolta alla fascia dagli 8 ai 10 anni con 48 voti (su 69 espressi) e Dan Gemeinhart, L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, tradotto da Aurelia Martelli (EDT-Giralangolo) per la categoria 11+, destinata a lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni con 583 voti (su 965 espressi) sono stati i libri più votati dai giovanissimi lettori e lettrici rappresentanti delle 259 scuole che compongono la giuria in Italia e all’estero.
Come da regolamento, i traduttori dei libri premiati riceveranno un premio in denaro di pari entità offerto da BolognaFiere.
Ugo e Poppy. Così diversi, così amici! di Matthew Cordell
Ugo adora fare provviste. Poppy no.
Ugo è bravo a pianificare. Poppy no.
Ugo è pronto per l’inverno. Poppy no!
Due topolini così diversi, così amici. E quando si tratta di accompagnare Poppy sul terribile Monte Strillo in cerca di provviste, Ugo non si tira certo indietro…
Coraggio e solidarietà saranno premiati con un finale a sorpresa!
Primo titolo di una nuova, spassosa serie per primi lettori, scritta e illustrata da Matthew Cordell.
Lilo di Inés Garland
Una ragazzina persa nella luce blu del suo smartphone, una casa che odora di polvere e fantasmi, un mistero da risolvere. Il tutto, raccontato attraverso gli occhi e il naso di un cane dalle zampe troppo corte.
Lilo è un irresistibile romanzo illustrato che riesce a trattare con leggerezza e umorismo, ma non senza profondità, temi importanti come il cyberbullismo, il lutto, la gestione delle emozioni.
Lilo ha una faccia simpatica color miele, adora rosicchiare i manici di legno e sembra un pastore tedesco. Ma sembra soltanto, perché non è di razza pura: le sue zampe sono cortissime e lui se ne vergogna così tanto che non vuole più andare al parco, per paura che Adele, la cagnolina di cui è innamorato, se ne accorga.
Lilo vive con una coppia di amorevoli anziani, Héctor e Ava, e la loro nipotina undicenne, di nome Emi. Ultimamente anche la sua padroncina non vuole più andare al parco: si chiude in camera, si incolla allo smartphone e sprofonda nella tristezza.
Lilo si accorge di questo cambiamento perché ha un olfatto finissimo che gli permette di riconoscere le emozioni dal loro odore, ma non riesce a comprendere che cosa stia provocando tanta sofferenza a Emi.Sa solo che il suo naso gli dice di indagare su una ragazza che vive in una casa misteriosa insieme a sua nonna e a una vanitosa gatta nera… Fortunatamente, per progettare le indagini, può contare sull’aiuto dei suoi amici del parco: un boxer sguaiato di nome Armando, un pastore tedesco puro e bellissimo di nome Lio e, soprattutto, Olivertwist, un vecchio cane appassionato di letteratura che sotto l’aspetto pulcioso nasconde un animo da scaltro detective.
L’ imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart
“A volte fidarsi di qualcuno è la cosa più spaventosa che ci sia. Ma sapete che vi dico? Fa molta meno paura che stare da soli”. Coyote Sunrise ha 12 anni e da cinque vive su Yager, un vecchio scuolabus convertito in una “casa su ruote”. Insieme a Rodeo (guai a chiamarlo papà) e ad alcuni stravaganti personaggi a cui offrono passaggi e ospitalità, Coyote percorre gli Stati Uniti in lungo e in largo senza mai fermarsi. Quello che fa con Rodeo, però, non è davvero viaggiare, ma fuggire dal passato e dai ricordi che hanno segnato la loro famiglia. Un giorno riceve la notizia che il parco giochi della città in cui è cresciuta sta per essere abbattuto. Quel luogo custodisce memorie speciali ed è troppo importante per Coyote, che vuole assolutamente impedire che lo radano al suolo. Ma è un’impresa disperata! Rodeo non accetterà mai di tornare laggiù, e come se non bastasse il tempo stringe: hanno solo quattro giorni per attraversare il paese da una costa all’altra. Con una scusa, Coyote dà così inizio a un’avventura piena di sole e di divertenti imprevisti, cambi di rotta, nuove amicizie e segreti urlati al vento dal tetto di Yager. Un viaggio davvero imprevedibile, grazie al quale Coyote e Rodeo scopriranno che il modo migliore per affrontare il passato è condividere, senza riserve, il presente.