Prendi il volo è un film d’animazione diretto da Benjamin Renner e co-diretto da Guylo Homsy. Renner aveva precedentemente diretto i film d’animazione Ernest & Celestine del 2012 e The Big Bad Fox and Other Tales del 2017 quando il 18 febbraio 2022 Illumination ha annunciato un nuovo film intitolato Migration, proprio con l’animatore e creatore di fumetti francese Benjamin Renner pronto a dirigere il progetto, con Guylo Homsy come co-regista e Mike White pronto a scrivere la sceneggiatura.
Renner fu quindi incaricato di adattare il suo stile di disegno minimalista dei film precedenti per un film animato al computer; per Migration, egli ha spiegato di essersi ispirato agli animali naturalmente espressivi in natura per creare personaggi che hanno caratteristiche distintamente espressive nei loro disegni. Successivamene, il 26 aprile 2023 Kumail Nanjiani, Elizabeth Banks, Keegan-Michael Key, Awkwafina, Danny DeVito, Caspar Jennings, Tresi Gazal, David Mitchell e Carol Kane sono stati annunciati come componenti del cast di voci principali del film, insieme a loro è stata rivelata anche la troupe cinematografica composta dal co-regista Guylo Homsy, il montatore Christian Gazal e lo scenografo Colin Stimpson. Il teaser del film è stato distribuito il 5 aprile 2023 mentre il trailer ufficiale è stato distribuito il 18 luglio 2023; infine l’uscita di Prendi il volo è avvenuta il 7 dicembre 2023 in Italia.
Mac e Pam sono due anatre felicemente appaiate che vivono insieme ai loro anatroccoli Dax e Gwen nella quiete di uno stagno. Papà Mac non fa altro che mettere in guardia i suoi figli contro i pericoli del mondo fuori dallo stagno, mentre mamma Pam è più impavida e ottimista e cerca di rendere i suoi cuccioli più indipendenti. Un giorno nello stagno arriva uno stormo di uccelli migratori in rotta verso la Giamaica, e una di loro invita Dax ad unirsi alla migrazione. Mac è fortemente contrario: almeno all’inizio, perché Pam gli rivela di covare da sempre il desiderio di spingersi al di fuori del loro solito mondo tranquillo. Dunque i quattro più lo zio Dan, un germano reale grasso e impacciato, partono per la loro prima grande avventura e saranno destinati ad imbattersi in aironi, piccioni e pappagalli attraversando i grattacieli e le sale da ballo affollate di New York e combattendo contro un terribile chef la cui specialità è proprio l’anatra all’arancia!