Cosa non farebbero pur di vederci felici ed orgogliosi i nostri cani? Veramente sarebbero disposti a tutto; facciamo una veloce carrellata sui loro tantissimi mestieri, quelli antichi e consolidati e quelli che sono ancora in fase sperimentale!
CANI GUIDA O D’ASSISTENZA
Tutti conoscono il cane guida per non vedenti, ma in pochi conoscono i cani guida per non udenti e persino per disabili motori.
Infatti ci riesce semplice comprendere che un cane (dopo debito addestramento) possa sostituire la vista di una persona e renderle “l’autonomia”, ma in pochi riusciamo a comprendere quanto fido possa essere utile, ad esempio, quando la sveglia suona e tu non puoi sentirla!
CANI DA SOCCORSO E SALVATAGGIO
I famosi “cani eroi” di enti come la protezione civile (cani bagnino, cani da valanga ecc.) che riescono, spesso, a risolvere in lieto fine catastrofi o incidenti altrimenti fatali.
CANI POLIZIOTTO
Nella vita non sempre il miglior soldato è un uomo, spesso il fiuto canino supera qualunque intuito!
CANI DA PASTORE
Chi non ha mai visto un enorme Pastore Maremmano aggirarsi e confondersi tra le pecore? In pochi sanno che anche in questo caso la figura del “cane pastore” è particolareggiata e si differenzia in “guardiano del gregge” (spesso somiglia e si confonde al gregge col quale vive e che difende da attacchi esterni) e “cane pastore” vero e proprio (ad esempio tutte le varianti dei collie che hanno il ruolo di radunare, disperdere e direzionare il gregge e più che sentirsi parte di esso agiscono all’unisono con il “pastore umano”).
CANI DA GUARDIA E DA DIFESA
Senza i quali ci sentiremo sicuramente meno tranquilli ma, attenzione, un cane a cui si insegna la violenza (quando lo ritiene opportuno) la utilizzerà!
CANI DA CACCIA
Si differenziano per le modalità di caccia: ad esempio da punta, da riporto, da riporto in acqua, da muta e pista da sangue.
CANI DA SEGNALE E DA ALLERTA
Il fiuto del cane è talmente sviluppato che non solo riesce a sentire odori lievi, ma percepisce persino ormoni e particelle, ad esempio cellule tumorali o sbilanciamenti glicemici o attacchi epilettici.
CANI DA “PET THERAPY”
Il cane ad oggi è considerato l’animale d’eccellenza negli Interventi Assistiti di Educazione, Attività e Terapia.