Le librerie Vulkan che dovrebbero alleggerire il compito della CPU e sviluppare un framerate migliore su processori meno performanti, faticavano a stare al passo con le DirectX 12 sia per stabilità che framerate. Con una GE Force GTX 1070,  Red Dead Redemption 2 non riesce  a sfruttare completamente la GPU lasciando un 8/10% inutilizzato, penalizzando del  10% il framerate totale, malgrado il processore  raramente ha superato i 30% di utilizzo. Le librerie  Vulkan, insomma, sono da usare soltanto se il processore è al limite delle specifiche richieste, in modo tale da evitare un possibile problema di “collo di bottiglia che in configurazioni più recenti sembra scongiurato.

Diversi problemi tecnici, ma Rockstar li sta risolvendo

Red Dead Redemption 2 su PC è particolarmente carente per quel che riguarda la pulizia del codice:  la progettazione e l’ ottimizzazione  su console portano questa versione  ad avere diversi glitch grafici. L’illuminazione volumetrica genera cubi opachi in lontananza, sui vetri e sugli specchi  a volte si vedono  lampi neri, la fisica dei vestiti genera ombre poco credibili. Per concludere  la telecamera, a volte, va fuori controllo e  mouse e tastiera  dopo le cutscenes vanno letteralmente “per fatti propri”.

Dopo la prima  settimana che è stata vissuta con qualche difficoltà a causa di una serie di problemi tecnici legati al gioco e al Rockstar Games Launcher è l’ora di catapultarsi nella nuova Frontiera , questo grazie agli sviluppatori che sono venuti in soccorso degli acquirenti e hanno rilasciato rapidamente una patch dopo l’altra. Così come i problemi relativi al lancher Rockstar sta risolvendo tutto tramite patches: nel giro di qualche settimana la situazione sarà sicuramente migliore. Il primo aggiornamento  si è concentrato soprattutto sui problemi dell’avvio, che si poteva  risolvere temporaneamente con una disattivazione momentanea dell’antivirus. E’ da segnalare anche una certa instabilità nei sistemi con grafica integrata, in particolare sui desktop.

Concludendo

Arriva su PC   un gioco eccelso, che include una modalità online  che è  un gioco a parte. Senza dubbio Red Dead Redemption 2 è uno dei  giochi più importanti degli ultimi anni che su PC che arriva, ahimè,  con diversi problemi. “Giocando” con i  settaggi, esteticamente diventa molto bello pur non raggiungendo  “lo stato dell’arte”. Ovviamente ci troviamo  davanti ad un ottimo porting , ma è ovvio che Rockstar non ha investito  in nuove tecnologie perchè si tratta di una conversione diretta da console dell’attuale generazione, quindi il gioco ci mette di fronte ai limiti di una generazione di console che l’anno prossimo si rinnoverà con la next-gen, quella che sarà la nona generazione delle console da gioco.

PRO &  CONTRO

  • Uno dei giochi migliori del ultimi anni…   
  •   … ma non è adatto per chi cerca un’esperienza “mordi e fuggi”
  • Grafica ampiamente scalabile                  
  • Per ottenere un risultato soddisfacente bisogna”smanettare”parecchio
  • Rockstar sta correndo ai ripari…   
  •  ...perchè il gioco è stato lanciato pieno di bug e glitches