Reggio Emilia: una città a misura di bambini. Tanti i luoghi e le attività per divertirsi con tutta la famiglia, grandi e piccini, in quello che è tra l’altro il luogo di nascita del Reggio Emilia Approach®, l’approccio educativo famoso in tutto il mondo e applicato nelle scuole e nei nidi dell’infanzia del comune emiliano, sviluppato nel XX secolo e ad oggi considerato tra i migliori al mondo. E proprio a Reggio Emilia, a conferma del costante impegno del territorio nel promuovere l’educazione, valorizzare l’infanzia e abbattere ogni barriera, torna l’appuntamento con Internazionale Kids, il primo festival italiano di giornalismo per bambine e bambini del mensile che ogni mese porta in Italia il meglio della stampa internazionale per lettrici e lettori tra i 7 e i 13 anni. 40 incontri, tra spettacoli, conferenze, presentazioni di libri e proiezioni, e 24 laboratori, che metteranno al centro la creatività e il pensiero critico, dal lavoro di una redazione alla sperimentazione con il corpo, dalla creazione di magliette alla musica elettronica, per tre giornate di eventi, dal 12 al 14 maggio, dedicati all’attualità e all’informazione, in un’edizione rinnovata ma sempre guidata dall’idea di coinvolgere le nuove generazioni nella comprensione di un mondo in evoluzione: al centro, l’attivismo e i suoi temi, dai diritti all’ambiente, con uno sguardo sempre aperto sull’attualità. Tante le famiglie che raggiungeranno Reggio Emilia in occasione del festival: ecco quindi alcuni consigli per un finesettimana al massimo, alla scoperta della città e delle sue proposte insieme ai propri bambini. |
I Chiostri di San Pietro, una delle location del festival Internazionale Kids a Reggio Emilia. Il complesso monastico rinascimentale è oggi un hub di produzione culturale e di innovazione sociale. Patrimonio del Comune di Reggio Emilia, i Chiostri di San Pietro sono stati restaurati e riqualificati grazie a un intervento finanziato del Comune di Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna. Polo attrattivo di rilievo internazionale, ospitano anche il festival Fotografia Europea, gli spettacoli di Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto e le mostre realizzate da Fondazione Palazzo Magnani, in una città dalla forte vocazione all’arte e alla cultura contemporanee. Con la nascita del Laboratorio Aperto, i Chiostri di San Pietro si propongono altresì quale hub di innovazione sociale: un luogo di partecipazione, confronto e innovazione aperta e diffusa nell’ambito dei servizi alla persona e digitali.
Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi è un luogo di incontro e confronto per chi intende innovare l’educazione e la cultura, a Reggio Emilia, in Italia e nel mondo. Uno spazio aperto a tutte le età, alle idee, alle diverse culture, che, a partire dall’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali, produce ricerca, innovazione e sperimentazione sui contenuti e sui processi educativi da 0 a 99 anni animato dai principi e dalle pratiche del Reggio Emilia Approach®. Tante le iniziative ospitate qui in ogni periodo dell’anno e dedicate ai bambini. Da settembre a maggio, in particolare, una domenica al mese, il Centro apre le porte a bambini e famiglie, insegnanti, educatori, studenti e curiosi, con tante proposte diverse tra visite guidate, atelier, esplorazioni, narrazioni, gioco e divertimento.
Le Biblioteche comunali di Reggio Emilia sono un punto di riferimento per le famiglie che vogliono stimolare la creatività e la socialità dei loro bambini. Tante le attività dentro e fuori le scuole destinate ai più giovani, dai cicli di letture ad alta voce a cura di Nati per Leggere ai corsi di musica per i più piccoli promossi da Nati per la Musica, dalle attività laboratoriali, agli incontri con autori e illustratori: nel 2022 hanno partecipato alle iniziative delle biblioteche ben 3383 bambini. Tra gli altri, Panizzi Junior è il progetto nato per coordinare la promozione della lettura nelle biblioteche cittadine, grazie al sostegno degli Amici della biblioteca e delle realtà territoriali: istituzioni scolastiche, servizi comunali, volontariato, servizio civile nazionale e tante associazioni. Ricchissima anche la proposta per le scuole, con visite guidate, giochi di lettura, incontri con gli autori, laboratori che nell’anno scolastico 2021-2022 hanno coinvolto 904 classi per un totale di 17.626 bambini e ragazzi. |
I Musei Civici sono un’altra delle 6 location in cui si svolgeranno gli eventi del festival Internazionale Kids. Il Palazzo dei Musei, edificio monumentale, ospita collezioni create a partire dalla fine del Settecento e che oggi costituiscono una pièce unique, che alimenta il Nuovo Museo ideato e realizzato da Italo Rota in un percorso partecipato con la città e con la direzione e i curatori delle Collezioni. Proponendosi quale Archivio dei Beni comuni, il Nuovo Museo è un’immersione narrativa stimolante dalla Preistoria alla Contemporaneità, attraverso Archeologia, Storia, Pittura, Scienze, Tecnologia, Paesaggio. I Musei Civici vantano un’ampia proposta per le famiglie, dai sabato pomeriggio dedicati ai bambini con giochi e laboratori, ai cicli di attività che hanno luogo durante le vacanze scolastiche, insieme a tante altre iniziative, come anche percorsi guidati nelle collezioni pensati appositamente per i bambini, tra cui le raccolte zoologiche risalenti al XIX secolo.
Il Parco del Crostolo, con un’estensione di 5,7 milioni mq alla periferia sud della città, è stato realizzato riproponendo le caratteristiche distintive delle aree verdi centro-europee, prevedendo la creazione di un sistema diversificato con grandi macchie di alberi e cespugli intervallati da radure a prato. Nel parco è presente il Parco della mente, un percorso di esercizi per il corpo e per la mente descritti in una serie di pannelli, ma anche spazi di gioco o per lo sport e una vegetazione di pregio.
Un luogo ‘diffuso’: la ciclabilità. Reggio Emilia è la città più ciclabile d’Italia (classifica nazionale sull’Ecosistema urbano di Legambiente-Ambiente Italia), con 257 chilometri di piste riservate alle bici e greenway nei parchi. Meta d’elezione per gli appassionati di cicloturismo, quindi, ma anche per le famiglie che vogliono fare insieme attività salutari e divertenti all’aria aperta. Lo stesso Parco del Crostolo è facilmente raggiungibile in bicicletta con un percorso che risale addirittura al XVIII secolo, noto come passeggiata Estense, che conduce alla storica Reggia di Rivalta.
|