Dalla forma inconfondibile, questo dolcetto facilissimo è il primo esperimento di pasticceria di ogni fanciullo che si cimenta per la prima volta a pasticciare in cucina.
Il Salame di cioccolato è un classico della pasticceria che troviamo nelle vetrine di pasticceria anche a carnevale, ma si sa, se “fatto a casa” questo dolce riscuote più successo.
Per noi oggi un “pastry chef “eccezionale; mio figlio Samuele che preparerà per noi “Il Salame di Cioccolato”
Ingredienti:
- 300 g di biscotti oro saiwa
- 200 g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 100 g di burro buono
- 100 g di zucchero
- un cucchiaio di rhum
- zucchero a velo Q.B.
Facoltativo: nocciole intere o frutta secca mista
Preparazione:
- Spezzare i biscotti in maniera molto grossolana. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
- Lavorare il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero, poi unire le uova e mescolare. Unire il cioccolato e mescolare e poi aggiungere il rhum.
- Aggiungere alla crema i biscotti e mescolare per agglomerare il tutto. Su di una pellicola, versare il composto e usando i laterali della pellicola, ammassare il composto dando la forma del salame. Una volta data la forma allungata, chiudere bene la pellicola intorno al dolce e porlo in frigo per almeno 2 ore.
- ACCORGIMENTO: In frigo il composto potrebbe appiattirsi, per mantenergli la forma allungata, dopo una mezz’ora rendetelo e, fatelo roteare su di un piano per riprendere la sua rotondità, e poi riporlo in frigo per il tempo necessario per farlo indurire.
- Trascorso il tempo necessario, togliere la pellicola e cospargerlo di zucchero a velo. A questo punto va servito a fette e gustato insieme a una cioccolata calda!!!
La nostra ricetta è finita!
Grazie al mio piccolo aiutante e….. alla prossima ricetta.