Per capodanno, ogni dolce è ottimo per festeggiare il vecchio anno che ci saluta con tutti i suoi pregi e difetti, quindi per dare dare il benvenuto all’anno che sta entrando con le sue promesse felici e i i propositi che ci poniamo per iniziare al top il nuovo anno dobbiamo preparare qualcosa di speciale…qualcosa di diverso per festeggiare questo 2019 alla grande!
Per questa ricetta,da un idea dal web, prepareremo una golosissima : Mille Crepes Foresta Nera , un dolce a cui sarà Impossibile resistere!!
Ingredienti: (per 16 crepes da 24 cm)
- 5 uova
- 750 ml di latte
- 320 gr di farina
- 60 gr di burro
- Vanillina
- un pz di sale
- un cucchiaino di zucchero
- amarene Q,B,
- 50 g di trucioli di cioccolato
Ingredienti per la ganache:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 300 gr di panna
Ingredienti per la crema pasticciera:
- 50 g di panna montata
- un cucchiaio di rhum
- 250 g di latte
- 50 g di zucchero
- 2 tuorli
- 25 g di farina
Preparazione:
- Preparate L’impasto delle crepes mescolando in una terrina le uova il burro fuso, lo zucchero il sale la vanillina e la farina facendo una pastella che scioglierete piano piano con poco latte alla volta, se fate tutto in un mix potete anche mescolare tutti gli ingredienti insieme. Fate riposare l’impasto in frigo per un oretta.
- Preparate la crema pasticciera mescolando i tuorli con lo zucchero e la farina e stemperate il tutto con il latte. Fate addensare sul fuoco e quando pronta. togliete dal fuoco e rovesciatela in una terrina e copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare. Quando sarà raffreddata, aggiungete il cucchiaio di rhum e la panna montata.
- Passato il tempo di posa dell’impasto, fate le crepes una alla volta in una padella ben piana, basterà ungere appena la padella una sola volta, poi non sarà più necessario. Con un mestolo fate una crepes ben tonda. L’importante è farle tutte dello stesso spessore e alla stessa larghezza.
- Una volta pronte tutte le crepes, Impilatele tutte, ora mettete sopra la pila di crepes un piatto e sbordate i bordi delle crepes per dare loro tutte la stessa misura e eliminare parti sottili e storte.
- Preparate la ganache di cioccolato, spezzando in piccoli pezzi il cioccolato fondente e mettetelo in una terrina. Riscaldate la panna sul fuoco fino al bollore, e poi versatela sul cioccolato spezzato e mescolate fino al totale scioglimento. Lasciate raffreddare quanto basta prima di utilizzarla.
- Farcite ogni strato di crepes con un sottilissimo strato di crema pasticciera e qualche pezzetto di amarena. Una volta terminata l’operazione, ricoprite la torta con la ganache aiutandovi con una spatola. L’importante è che sia appena tiepida, altrimenti non si stenderebbe con faciltà se fosse fredda, oppure scioglierebbe la crema se fosse troppo calda.
- Con un coltello, ricavate riccioli da un pezzo di cioccolata, e guarnite la vostra torta con riccioloni e amarene!!
La torta è pronta e noi ci vediamo nel prossimo articolo,