Estate, caldo, zero voglia di cucinare, ma ai dolci non si dice mai di no!
Poche sono le cose semplici, facili e gustose da preparare in pochissimi minuti, ma se vogliamo fare qualche cosa di più sofisticato per i nostri ospiti, solo una ricetta è indicata per sorprenderli con gusto: la MilleFoglie Scomposta!!!
La millefoglie scomposta è una versione “disordinata” della millefoglie classica, che prevede una glassatura delle sfoglie che la rende ancora più croccante!! stuzzicante e divertente, da mangiare anche senza posate, ideale con gli amici, in queste serate di cene all’aperto!
La proposta di oggi in una “Double version” della millefoglie: una ricetta più artigianale per divertirsi a cucinarla, oppure una altra versione super veloce da preparare in pochi minuti!
Ingredienti per 4 monoporzioni:
- 300 g latte
- 25 g farina
- 3 tuorli
- 80 g di zucchero
- scorza di limone
- zucchero a velo
- 1 rotolo di pasta sfoglia oppure una confezione di pasta sfoglia gia cotta
1) – Preparare la crema pasticcera con i tuorli e lo zucchero, poi la farina, e infine il latte e la scorza di limone, sul fuoco dolce fino ad addensarsi.
2) – Eliminare la scorza di limone e versare la crema in una ciotolina e coprirla con la pellicola a contatto e lasciare che si raffreddi. Intanto srotolare la pasta sfoglia e preriscaldare il forno a 200°.
3) – Per una sfoglia più doppia ripiegare su se stessa il rettangolo di sfoglia (in questo caso di monoporzioni ne verranno solo 2 o 3), altrimenti lasciarla cosi com’è; poi bucherellare la pasta per non farla gonfiare troppo.
4) – Cuocere la sfoglia in forno a 200° per circa 20 minuti, poi lasciarla raffreddare, e solo una volta fredda, spolverare uno strato generoso di zucchero a velo e rinfornare a 200° per pochi minuti, giusto il tempo di farla glassare. Dopo che si è raffreddata, possiamo procedere alla composizione……
Troppo lavoro?
Allora, correte in un supermercato, e acquistate quelle sfoglie già pronte, poi procedete al glassaggio che renderà la sfoglia più gustosa e croccante, e sopratutto, più resistente al contatto umido della crema.
1)- Adagiate le sfoglie su carta forno e spolveratele di zucchero a velo e infornate a 200° per circa 5 minuti, il tempo di glassarle. Quando raffreddate, stagliate dei cerchi e metteteli nei piatti di portata.
2) – Con una sac à poche, fare un ricciolone generoso al suo centro e poi guarnirla con amarena. Poi i resti della sfoglia avanzata dai cerchi, spezzarla tutta a pezzi grossi e conficcarli nella crema.
Spolverare poi il tutto con un pò di zucchero a velo e servire!!!
Facile e veloce, alla millefoglie Scomposta davvero non si può dire di no! per una serata in compagnia degli amici, sarà divertente sbocconcellare questo dolcetto, così irriverente ma moderno e innovativo!
Buona scomposta a tutti e alla prossima settimana!!