La Red Velvet, il dolce per eccellenza, la troviamo ormai in qualsiasi bakery 0 pasticceria che si rispetti! Di origine inglese, è al primo posto tra le preferenze dei giovani di tutto il mondo, che, come dolce dell’ora del thè, diventa dolce da festa celebrativa e addirittura come wedding cake!
Un dolce semplice ma gustoso, ma con una nota acidula del frosting al formaggio e con il suo “Latticello”; una cremina acidula derivante dal latte, dal suo inconfondibile colore rosso acceso, che oggi viene tinto con i coloranti artificiali, ma l’origine del suo nome, deriva dalla reazione del cacao naturale con il latticello, che rendeva l’impasto rossiccio.
Prepararlo è facilissimo, e sarà divertente farlo con i bambini, insomma, c’è solo da rimboccarsi le maniche e annodare un grembiule!
Ingredienti:
- 260 g di farina 00
- 20 g di cacao naturale
- 5 g di bicarbonato
- 5 g di lievito per dolci
- pizzico di sale
- 240 g di latticello (fatto con 120 g di latte e 120 g di jogurt bianco e poche gocce di limone)
- un cucchiaio raso di aceto bianco
- 5 g colorante rosso per alimenti, polvere o in gel
- estratto di vaniglia
- 300 g di zucchero
- 120 g di burro
- 2 uova grandi
Per il Frosting:
- 200 g burro
- 200 g formaggio spalmabile
- 200 g panna montata
Preparazione:
1) – Per prima cosa fare il latticello: latte e jogurt con qualche goccia di limone e lasciare a riposare per 15 minuti. Unire in seguito il colorante.
2) – Sbattere per qualche minuto il burro a temperatura ambiente (a pomata) con lo zucchero, poi unire le uova una per volta.
3) – Unire tutti secchi setacciati e aggiungerli al burro alternandolo con il latticello.
4) Foderare i ruoti in carta forno oppure imburrare e infarinare i due ruoti e dividere l’impasto e cuocerlo in forno riscaldato a 180° per 40 minuti circa. \ Una volta raffreddati i ruoti tagliarli a metà.
5) – Preparare il frosting che unirete alla panna montata e con una sac-a-poche fare dei ciuffetti tra gli strati e sulla sua parte superiore.
Decorare con frutti di bosco e con una spolverata di zucchero a velo sembrerà ancora più bella!
La nostra Red Velvet è finita!! In versione “Naked” è ancora più bella con i suoi strati rossi a vista e la sua crema bianca! nella sua proposta nuda è perfetta per l’estate, che con l’aggiunta dei frutti di bosco diventa fresca, molto piacevole!
Buonissima in compagnia, ma perfetta anche mentre leggi un libro da sola, insomma, Red Velvet a tutte le ore!
Questa ricetta è finita…come la mia Red Velvet nel piatto!! alla prossima settimana con un altra ricetta!!