Ogni anno è cosi, montagne di biscottini di pan di zenzero da mangiucchiare in queste feste natalizie. Ma se i nostri omini zuccherati diventassero anche la nostra dolcissima natività da regalare o tenere li come un decoro natalizio da mettere vicino al presepe? Ma si, e quindi impastiamo un po e con gli stampini facciamo tanti omini di pan di zenzero!
Ingredienti:
- 350 g di farina setacciata
- 50 g di miele
- 1 uovo
- 150 g di zucchero di canna
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 1 pz di sale
- un cucchiaino di pisto o spezie come cannella e noce moscata
- 1\2 cucchiaino di bicarbonato
- Setacciare la farina e inserire tutti gli elementi tranne l’uovo e mescolare in una planetaria con la foglia. Cosi avremo fatto la sabbiatura della pasta frolla che la renderà più friabile. una volta fatto questo inserire un uovo grande e mescolare il tutto. poi avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare in frigo mezz’ora.
- Dopo il riposo, stendere il panetto a uno spessore di 5-6 mm e stagliare con le formine i nostri omini.
- Per fare la nostra “madonnina” di pan di zenzero, sarà sufficiente non tagliare le gambe del nostro omino e lasciare tanta pasta per fare la gonna della nostra madonna. Posizionare tutto nelle teglie con carta forno e infornare a 180° per 10-15 minuti.
- Una volta cotti, lasciar raffreddare e fare un poco di ghiaccia reale mescolando energicamente con una forchetta 10 g di albume e circa 180 g di zucchero a velo con un cucchiaio abbondante di limone. Una volta pronto il composto inserirlo in una sac à poche piccola munita di beccuccio a foro “0” oppure “1” e decorarli come più piace!
La nostra ricetta è finita ma fino a natale quanti omini ancora possiama preparare!
Alla prossima settimana e buon pan di zenzero a tutti.