Dolci in barattolo, oggi sono la parola d’ordine!! La nuova moda del dessert, rispolvera i vecchi barattoli in vetro con cerniera a pressione delle confetture della nonna, e subito la voglia di dolce torna ad avere quel dolce sapore di casa che a volte dimentichiamo.
Se la nostalgia della nonna e dei suoi dolci vi attanaglia, preparare un barattolo in casa è un attimo! pochi ingredienti, ed è buonissimo appena fatto, un dolce fresco e veloce.
Ingredienti: (Per circa 4- 6 barattoli)
- 1 Barattolo di pesche sciroppate
- 1 Pesca gialla
- 250 g di panna
- 250 g mascarpone
- 125 g zucchero a velo
- mezzo limone
- 100 g savoiardi
Preparazione:
- Montare la panna ben fredda e mettere in una ciotola. Con la planetaraia sbattere un poco il mascarpone con lo zucchero a velo e poi incorporare le due creme e mettere in frigo.
- Separare le pesche dallo sciroppo e aggiungere ad esso mezzo limone premuto. Impucciare velocemente i savoiardi a metà nello sciroppo e adagiarli sul fondo dei barattoli.
- Sui savoiardi aggiungere un pezzo grosso di pesca sciroppata. La pesca gialla fresca, pelarla e affettarla e passarle nello sciroppo.
- Su ogni pesca sciroppata fare un grosso ciuffo di crema con la sac-a-poche e decorare con le pesche fresche passate nello sciroppo, che grazie al limone, attenueranno l’ossidazione delle pesche e non diventeranno subito scure.
La nostra ricetta è finita, e anche stavolta abbiamo pensato a qualcosa di super veloce e fresco da fare in un attimo, ed è super buono appena fatto!! ATTENZIONE però: se desiderate prepararlo ore prima, almeno la con le pesche fatela al momento per non sciupare questo frutto così delicato.
Alla prossima settimana!