Tante le ricette per i dolci, ma poche possono assicurare pochi grassi come questa sofficissima ricetta di Torta alla Panna !! Questa è una dolcissima bontà, infatti non ha ne burro e ne olio, rendendola molto leggera e diventando dolce ideale per tutti i giorni, ottimo come merenda per i piccoli ed è anche, un ottimo modo per riciclare la panna liquida avanzata dopo aver fatto qualche dolce!!
Per questa ricetta, ci vorranno pochissimi ingredienti, e sarà il dolce più semplice che si sia mai visto! sarebbe opportuno che si usasse della panna fresca e non quella UHT, io ho usato una normalissima panna vegetale e il risultato è stato ugualmente soddisfacente!
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 200 g di zucchero
- 200 g panna liquida
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci o 5 g di bicarbonato
- zucchero a velo Q.B. per guarnire
Preparazione:
- In una ciotola inserire la farina setacciata le uova, lo zucchero e la panna e il lievito. Mescolare con la frusta fino a farlo diventare un composto spumoso.
- Foderare un ruoto di diametro 20 cm con della carta forno ritagliata a cerchio e versarci il composto e spalmarlo nel ruoto in maniera uniforme. Infornare a 160° per 35-40 minuti.
- Per staccarlo dal suo recipiente basterà con un coltello staccare i laterali della torta dallo stampo e capovolgerlo. Lasciare raffreddare e poi spolverizzare di zucchero a velo e servire.
Il risultato finale sarà un dolce morbido e dorato. In questa ricetta non sono stati usati aromi di alcun genere, per lasciare intatto il sapore della panna, ma è possibile inserire vaniglia o limone e arancio grattugiato, e anche un pizzico di sale.