Un dolce da sempre buono e genuino, è la Torta della Nonna, che davvero non puoi non farti rapire dalla sua semplicità e dalla sua croccante crosta di frutta secca tostata. Le feste passate poi, hanno lasciato nelle nostre dispense molti dolci natalizi e frutta secca da sbucciare, che detto tra noi, nessuno vorrà più mangiare! e quindi, ci basterà solo impastare un pò di pasta frolla e la nostra torta è pronta!
Ingredienti:
Per la crema
- 2 tuorli
- 25 g di farina
- 50 g di zucchero
- 250 g di latte
- aromi (limone o vanillina)
Per la pasta frolla
- 2 uova intere
- 100 g si zucchero
- 300 g di farina
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- Qualche fettina di pandoro
- 250 g di frutta secca sgusciata
Procedimento:
- Per prima cosa, fare la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti e lavorandolo poco, fare una palla e mettere in frigo una mezz’ora per farla riposare. Preparare la crema al microonde facendo una pastella con gli ingredienti e con poco latte, quando il composto e ben liscio, aggiungere il restante latte e cuocere in microonde per 4 minuti a cicli di 1 minuto a media cottura e mescolando dopo ogni minuto. Una volta pronta mescolare di tanto in tanto per evitare la pellicola soda in superficie.
- Stendere la pasta frolla ben sottile e rivestire uno stampo di 20 cm circa imburrato e infarinato. Poi stendere uno strato sottile di crema o meglio di marmellata di albicocche sul fondo e adagiare fette di pandoro spesse un paio di cm e bagnarle un pochino con qualche cucchiaiata di latte.
- Mettere il resto della crema sul pandoro e poi mettere in un sacchetto la frutta secca per ridurla in pezzi grossolani.
- Con un mattarello spappolare la frutta secca e poi ricoprire interamente la superficie della torta. Infornare a 200 ° per 40 minuti circa. Una volta fredda sfornare e servire.
Questa torta meravigliosa sarà buonissima appena riscaldata e mangiata vicino a un bel bicchiere di latte caldo e perchè no, davanti a un bel camino acceso! Alla prossima ricetta!!