Cucinare per la persona amata è probabilmente uno degli atti d’amore più intimi. E’ molto più che comprare un regalo costoso, è creare qualcosa con le proprie mani da dedicare a chi si ama.
Involtini salmone e pepe
Per chi ama il salmone affumicato questi involtini sono una vera delizia. La preparazione è molto rapida e sono un’ottima idea per preparare un antipasto facile ma ugualmente gustoso.
Preparazione:
In una ciotola stemperate con la forchetta il formaggio caprino, quindi aggiungete 30 gr di rucola tagliata finemente al coltello, un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e una spolverata di pepe rosa
Bignè alla mousse di gamberi
I bignè alla mousse di gamberi, sono un antipasto gustoso e delicato da offrire ai nostri ospiti. Per i bigne’ niente paura potete acquistarli già cotti.Usiamo degli ottimi gamberetti freschi per la riuscita di questa ricetta, se volete potete anche sostituire il formaggio che ho usato io, con altri formaggi
200 gr di formaggio fresco robiola
200 gr di gamberetti freschi
sale, pepe, prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio d’oliva
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
Qualche goccia di limone
2 cucchiai di latte
Insalatina per decorare
Preparazione:
Prepariamo subito in nostri bignè alla mousse di gamberi: laviamo molto bene i nostri gamberi, sotto l’acqua corrente, sgusciamoli, togliamo loro il filetto nero intestinale, aiutandoci con uno stuzzicadenti. In una padella, mettiamo l’olio di oliva, i gamberi, e lasciamo andare per un paio di minuti, sfumiamo con il vino bianco, sale, pepe e prezzemolo. Lasciamo evaporare. In una ciotola, lavoriamo la robiola con il latte ed ammorbidiamola un pò, aggiungiamo il succo di limone, aggiustiamo di sale, uniamo anche i gamberetti, tritati finemente con un coltello. Amalgamiamo bene la nostra mousse. Tagliamo in due i bignè e farciamoli con la mousse preparata. In un piatto da portata, mettiamo la nostra insalatina ed adagiamoci sopra i nostri bignè alla mousse di gamberi.
Cozze in salsa di zafferano
Le cozze in salsa di zafferano sono un secondo piatto molto appetitoso e saporito, realizzato facendo cuocere i molluschi in un soffritto di cipolla, alloro e prezzemolo, per poi venire sfumati nel vino bianco e conditi con una salsa allo zafferano.
Fragole al cioccolato
Per preparare le fragole al cioccolato prendete un pentolino, spezzettatevi il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Appena sarà sciolto prendete le fragole una alla volta, immergetele per ¾ nel cioccolato e appoggiatele sulla placca ben distanziate. Ponete nel frigorifero a raffreddare per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, servite le vostre fragole al cioccolato avvolte in pirottini colorati.