Caleb Carr, l’autore del romanzo bestseller del 1994 ‘L’alienista’, pubblicato in Italia da Newton Compton, è morto di cancro il 23 maggio nella sua casa di Cherry Plains, New York. Aveva 68 anni.
Lo ha annunciato il fratello al New York Times. Carr era nato il 2 agosto 1955 in una famiglia di New York perseguitata da violenze e abusi: suo padre era Lucien Carr, un giornalista della Beat Generation condannato per l’omicidio nel 1944 di quello che oggi sarebbe considerato un predatore sessuale. L’accoltellamento, che ha fatto notizia e storia anche perchè l’amico di Lucien e compagno di classe della Columbia University Jack Kerouac ha contribuito a far sparire il coltello, è stato raccontato nel film Kill Your Darlings del 2013 con Daniel Radcliffe e Dane DeHaan.
Citiamo alcune delle sue opere tradotte in italiano.
L’alienista
New York 1896. Il reporter John Schuyler Moore riceve la chiamata inaspettata di Laszlo Kreizler – psicologo e “alienista” –, un suo amico di vecchio corso. Il dottore lo prega di raggiungerlo al più presto per assistere al ritrovamento di un cadavere. Il corpo è stato orrendamente mutilato e poi abbandonato nelle vicinanze di un ponte ancora in costruzione. La vista di quel macabro spettacolo fa nascere nei due amici un proposito ambizioso: è possibile creare il profilo psicologico di un assassino basandosi sui dettagli dei suoi delitti? In un’epoca in cui la società considera i criminali geneticamente predisposti, il giornalista e il dottore dovranno fare i conti con poliziotti corrotti, gangster senza scrupoli e varia umanità. Scopriranno, a loro spese, che cercare di infilarsi nella mente contorta di un assassino può significare trovarsi di fronte all’orrore di un passato mai cancellato. Un passato pronto a tornare a galla di nuovo, per uccidere ancora.
L’ angelo delle tenebre
Il dottor Kreizler, il giornalista John Moore, la detective Sara Howard e i fratelli Isaacson devono rispondere alla disperata richiesta d’aiuto della moglie di un diplomatico spagnolo alla quale è stato rapito il figlio. Il conflitto ispano-americano è alle porte e l’indagine deve essere condotta ufficiosamente, ma lo straordinario intelletto dell’alienista avrà ragione di ogni inganno, riuscendo a svelare il mistero di una donna da tutti ritenuta una madre teneramente affettuosa che in realtà può essere una feroce assassina di bambini.