Il grande caldo estivo e l’eccessiva sudorazione possono provocare la perdita di molti liquidi tra cui anche tossine ma in particolare di Sali minerali come Potassio e Magnesio, la cui carenza può provocare crampi, collassi, vertigini, stanchezza, cali di concentrazione e sonnolenza.
La sudorazione è una reazione all’eccessivo riscaldamento corporeo: le ghiandole sudoripare espellono un liquido( sudore) che ha lo scopo di regolare la temperatura e raffreddare la superficie dell’organismo.
Come già detto una sudorazione eccessiva porta ad una perdita di Sali minerali, questi ultimi svolgono un ruolo fondamentale in tutte le funzioni dell’organismo: presenti in soluzione( nel circolo sanguigno) o in forma solida ( in aggregati cristallini nelle ossa e nei denti), sono coinvolti in numerose attività cellulari.
I Sali minerali vengono assunti quotidianamente consumando alcuni alimenti: latte, formaggi, legumi e pesce sono ricchi di Calcio e Fosforo, mentre insalata verde, noci, cacao sono ricchi di Magnesio; il Sodio invece si trova nei formaggi e negli insaccati e, con il Cloro, nel sale da cucina. Infine il Potassio è presente in frutta, verdura e legumi.
Negli odierni regimi alimentari, i Sali minerali vengono posti in secondo piano rispetto a macronutrienti come carboidrati, lipidi e proteine, per cui, per assicurare un’adeguata concentrazione salina occorre seguire un regime alimentare sano e variegato che garantisca soprattutto un adeguato consumo di frutta e verdura.
In certi casi specie nel periodo estivo in cui si tende a mangiare meno, può risultare necessaria un’assunzione di Sali minerali anche sotto forma di integratori, ricordando sempre che la salute nasce dall’equilibrio dei singoli Sali minerali. In assenza di minerali fondamentali, che sono il calcio, il ferro e il fosforo è impossibile mantenersi in buona salute.