Internet è quello strumento che ha modificato in modo radicale la vita della gran parte degli utenti offrendo enormi vantaggi e semplificazioni ma, al contempo, portando una serie di criticità legate soprattutto ai rischi per la sicurezza. Anno dopo anno il web è infatti diventato uno dei terreni preferiti per i truffatori che vedono sempre più in questo ambiente un luogo favorevole per dar vita a frodi di varia natura.
Il problema è che, spesso e volentieri, gli utenti del web non si rendono conto di questi rischi in quanto tendono a dare massima affidabilità a tutto ciò che trovano online. In base all’ultima rilevazione Censis di giugno 2023, il 5,8% degli adulti italiani ritiene che l’uso di Internet non presenti alcun problema. Allo stesso tempo, circa il 15% dei ragazzi ha subito nel 2022 forme di cyberbullismo.
Soprattutto i ragazzi sono meno consapevoli dei rischi
I navigatori del web quindi non sono pienamente consapevoli dei potenziali rischi del web, motivo per il quale rischiano di essere coinvolti in frodi e truffe. La navigazione in rete comporta alcuni rischi che è importante considerare, come quella relativa alla sicurezza informatica in quanto può esporre i dispositivi e le informazioni personali a potenziali minacce di sicurezza. Si parla ad esempio di malware, virus, phishing e altri attacchi informatici.
C’è poi il discorso privacy, visto che quando si naviga in rete e attività online possono essere tracciate e monitorate da terze parti. Questo può includere provider di servizi Internet, aziende che raccolgono dati e persino criminali informatici. Ci sono molte truffe online che cercano di ingannare le persone per ottenere informazioni personali o finanziarie. Questo può includere phishing, truffe di investimento, vendite online fraudolente e molto altro.
I settori più a rischio
Quali sono i settori maggiormente a rischio per le truffe in rete? Al primo posto il settore finanziario, vista l’ampia disponibilità di dati sensibili e di valore. È il caso del trading online, ovvero della possibilità di investire tramite piattaforme virtuali, operazione che dovrebbe essere portata a termine seguendo alcune indicazioni di base fondamentali come riporta questo sito dedicato al trading. Le truffe possono includere phishing, frodi con carte di credito, furto di identità e attacchi informatici mirati alle banche o alle istituzioni finanziarie.
Altro settore a rischio, quello del commercio elettronico: con l’aumento degli acquisti online, il settore dello shopping in rete è uno dei primi obiettivi per le truffe. Ciò può includere frodi nella vendita di prodotti falsi o difettosi, truffe di pagamento, furto di dati personali e clonazione di siti web.
I pericoli dei Social Media
Attenzione anche ai social media e piattaforme di messaggistica, spesso utilizzati per diffondere truffe e frodi; ed ai siti del settore salute e farmaci online, visto che le truffe legate a questo comparto sono una preoccupazione crescente e includono vendita illegale di farmaci, pubblicità ingannevole di prodotti sanitari, offerte di cure mediche non autorizzate o truffe legate a assicurazioni sanitarie.