Dash Keppei (o Dasshu Kappei) è un spokon manga, cioè un manga ambientato nel mondo dello sport, realizzato da Noboru Rokuda nel lontano 1980. L’anno successivo venne prodotta una serie animata conosciuta in Italia con il nome “Gigi La Trottola“che, grazie alla trasmissione attraverso diverse tv locali italiane, divenne popolarissima.
Sebbene sia stato un autore discretamente prolifico, la produzione di Noboru Rokuda non è stata costante. Particolarmente attivo tra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80 l’autore “scompare” letteralmente per una decina d’anni; successivamente tra il 1996 e il 2008 realizza 5 opere che lo riportano al successo.
Quest’anno sarà ospite di Edizioni Starcomics al Lucca Comics & Games per la presentazione ufficiale dell’unica figure su licenza ufficiale Tatsunoko/Shogakukan dedicata a Kappei. La figure sarà acquistabile in fiera in edizione limitata di soli 200 pezzi numerati. L’acquisto in fiera darà diritto a incontrare il maestro Rokuda Noboru e a farsi autografare la scatola nell’apposito spazio creato sul box del prodotto appositamente per accogliere la firma. Inoltre, in Piazza Star Comics il Maestro prenderà parte ad alcune signing session della nuovissima edizione del manga che sarà composta di 9 volumi brossurati.
Il protagonista del manga è Kappei Sakamoto, un ragazzo che, malgrado la sua scarsa altezza, è dotato di grandi capacità atletiche. Kappei è simpatico, dolce e generoso, ma ha un unico “difetto”: è particolarmente basso.
Kappei non ne fa un problema, anzi, corre dietro alle studentesse perchè la sua passione, oltre lo sport, sono le mutandine bianche. Kappei non vuole iscriversi in nessun circolo sportivo, ma è costretto dalle regole del suo liceo. Sceglierà, il basket, sport che sembra essere il meno adatto a causa della sua “altezza” . Conoscerà così i componenti della squadra e la dolce Akane che ben presso farà breccia nel suo cuore. Le avances di Kappei verranno intralciate da un’ insolito spasimante: Seiichirō il cane della ragazza che solamente Kappei sembra capire.
Ma il piccolo atleta non si fermerà qui, ben presto Kappei lancerà la sfida tutti i circoli sportivi…
La divertentissima serie di Noboru Rokuda arriva in libreria e fumetteria grazie a Starcomics in un’ edizione con una nuova traduzione e volumi in un inedito formato da oltre 300 pagine.