Al teatro Bellini è arrivato lo spettacolo più trasgressivo di sempre. Il Rocky Horror Picture Show ha finalmente fatto tappa a Napoli e ci rimarrà fino al 19 novembre 2023.
E alla prima di martedì 14 novembre 2023 il pubblico napoletano non si è fatto attendere ed ha cantato e ballato per due ore. Uno spettacolo in cui difficilmente riesci a rimanere fermo, tanto è coinvolgente la musica e l’atmosfera.
La creatura di Richard O’ Brien sta per compiere 50 anni e ancora non smette di appassionare.
Uno spettacolo queer che ha anticipato i tempi già all’ uscita del film nel lontano 1975, da cui poi tutti hanno un po’ copiato. Ma il Rocky Horror resta unico ed ineguagliabile e ce lo siamo goduti con un cast tutto straniero e tutto in lingua madre. La regia teatrale è di Christopher Luscombe
CAST
STEPHEN WEBB. FRANK-N-FURTER.
HALEY FLAHERTY. JANET.
RICHARD MEEK. BRAD.
JOE ALLEN. EDDIE, DR SCOTT & PHANTOM.
DARCY FINDEN. COLUMBIA.
KRISTIAN LAVERCOMBE. RIFF RAFF.
SUZIE MCADAM. MAGENTA.
BEN WESTHEAD. ROCKY
Per l’occasione esiste anche un dress code (troverete delle simpatiche indicazioni sul sito del teatro Bellini, ovvio opzionali) che ci invita a presentarci a teatro con un abito originale, magari in linea con lo spettacolo. La trasgressione la fa da padrona e….. i verginelli (chi conosce il film sa a cosa mi riferisco n.d.n.) sono avvisati.
Lo spettacolo trasforma la location scelta in un mega party attirando il pubblico più trasversale.
Per chi (davvero) ancora non lo conoscesse questa è la trama:
Lo spettacolo racconta le vicende di una coppia di neo fidanzati, Janet e Brad, tipici esponenti dell’America borghese del tempo. Durante un viaggio in auto nel pieno di un temporale sono costretti a fare una sosta e a chiedere ospitalità in una misteriosa dimora. Si trovano così coinvolti in strane vicende legate al padrone di casa, Frank-N-Furter. L’uomo, uno scienziato travestito, crea un essere umano, Rocky, per soddisfare i propri appetiti sessuali.
Di ogni tipo!!!!!
Goliardico, spaventoso, inclusivo, sessualmente appetibile, assolutamente non binario, nello show ognuno è chi vuole essere, senza pregiudizi. Uno show ormai entrato nella leggenda, un fenomeno culturale e di costume (più succinto possibile)
Non resta che indossare il vestito meno adatto alla routine quotidiana e precipitarsi a teatro per immergervi in quest’opera senza tempo e senza limiti. Più che un semplice spettacolo è un evento a cui partecipare.
Il Rocky Horror è un’esperienza catartica da fare almeno una volta nella vita. Ne uscirete cambiati, parola di JANET e BRAD.
E mia!