Far mangiare il pesce ai bambini? Non è sempre cosa semplice. Il pesce infatti è uno di quegli alimenti poco graditi dai più piccini. E’ però un alimento importante e che non può mancare nel regime alimentare settimanale, non solo dei bambini ma di tutti. Ecco allora una ricetta semplice e sfiziosa per rendere più appetitoso ed invitante il salmone, un pesce ricco di proteine ad alto valore biologico. La mia proposta prevede una insolita panatura a base di CornFlakes, ovvero i deliziosi fiocchi di mais perfetti per la prima colazione. In particolare per realizzare questa ricetta occorrono i fiocchi di mais tostati non zuccherati. Sbriciolati grossolanamente donano ai filetti di salmone una panatura irresistibilmente croccante. Se il piatto è destinato ai più piccini allora insaporite il salmone solo con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e prezzemolo fresco tritato. Se invece lo preparate per gli adulti allora potete aromatizzare i filetti di salmone anche con della paprica dolce, se vi piace. In questo modo otterrete un piatto davvero prelibato. La ricetta è semplice ma il successo garantito!
Per 4 porzioni occorrono:
- Filetti di Salmone 400g
- Fiocchi di Mais Tostati non zuccherati 70g
- Olio Extravergine di Oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Iniziate la preparazione ponendo i fiocchi mais in un sacchetto per alimenti. Con un mattarello li tritate grossolanamente in modo da ottenere delle briciole di media grandezza. Versate l’olio in un ciotolina, aggiungete il sale ed emulsionate con una forchetta. Lavate i filetti di salmone con acqua corrente. Asciugateli tamponandoli con della carta assorbente. Spennellateli con l’emulsione di olio poi passateli nei fiocchi di mais tritati pressandoli leggermente in modo da fare aderire bene la panatura. Disponete i filetti di salmone su una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete il prezzemolo fresco lavato e tritato. Cuocete in forno stati preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti.
Il Consiglio di Giò
Se vi piace, potete insaporire i filetti di salmone anche con un pò di paprika dolce spolverandola sui filetti impanati, prima di procede con la cottura.
Giovanna De Sangro