Notte Europea dei Musei, il 18 maggio ingresso a 1 euro nei luoghi della culturaSabato 18 maggio torna la Notte Europea dei Musei, con l’apertura serale dei musei e dei luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, coinvolgerà tanti siti campani come la Reggia di Caserta, con iniziative legate a musica e danza, e il Parco archeologico di Pompei. Scopri di più.
CAMPANIA>ARTECARD
Buone notizie per i soci dell’Automobile Club d’Italia: a partire da oggi, i possessori della tessera ACI potranno usufruire di un codice sconto per l’acquisto della campania>artecard 365 Gold, il pass che offre la possibilità di visitare per ben due volte in un anno i principali luoghi della cultura della Campania. Scopri di più.
PARCHI ARCHEOLOGICI
Teatro Antico di Ercolano, riapre al pubblico il percorso sotterraneo
Dal 15 maggio è riaperto al pubblico il percorso sotterraneo del Teatro del Parco Archeologico di Ercolano. Muniti di caschi, mantelline e torce, i visitatori possono andare alla scoperta della storia dell’antica città: un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i cunicoli settecenteschi, accompagnati dal personale del Parco. Scopri di più.
MUSICA
Partenope Eterna è il primo disco che lancia una nuova etichetta indipendente nata per valorizzare i repertori di Scuola Napoletana ed europea, coniugandoli con la composizione contemporanea. Turchini Records sarà presentata oggi alle ore 20:30 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, con Naomi Rivieccio e i Talenti Vulcanici in concerto. Scopri di più.
Reggia di Caserta, pubblicato il bando per nuove iniziative culturaliÈ stato pubblicato il nuovo bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta. Entro il prossimo 10 giugno, gli operatori del mondo artistico e culturale possono presentare le proprie proposte per far parte del programma di attività di valorizzazione della Reggia di Caserta, che avranno luogo da settembre 2024 a febbraio 2025. Scorpi di più.
Il 26 maggio visite guidate gratuite nelle dimore storiche della CampaniaTorna domenica 26 maggio la Giornata Nazionale dell’ADSI. Castelli, rocche, ville, parchi, giardini privati saranno visitabili gratuitamente in quattro province della Campania. Aprirà le porte al pubblico Villa Di Donato, che ha avuto tra gli ospiti Émile Zola e conserva intatto il fascino di una dimora aristocratica napoletana. Leggi l’articolo.