Sebbene rappresenti il sogno nel cassetto di tantissime coppie, la fuga romantica spesso rischia di non concretizzarsi. Infatti, costanti rinvii, impegni all’ultimo momento e mancanza di idee possono ostacolare la sua realizzazione.
Per vivere delle esperienze di coppia indimenticabili, abbiamo realizzato i seguenti consigli su come passare un fine settimana romantico facile da organizzare, anche all’ultimo momento.
Weekend romantico in Italia
Viviamo nel Bel Paese! Perché non approfittarne? Tra le esperienze di coppia indimenticabili non possono mancare all’appello città simbolo come Venezia, Verona, Roma e Capri. Secondo Tripadvisor, dopo Venezia, la meta perfetta per un fine settimana romantico è proprio la città di Giulietta e Romeo.
A Verona è possibile visitare l’Arena, il balcone di Giulietta – dove lasciare come simbolo del proprio amore un lucchetto a forma di cuore – o il Castel San Pietro, da cui si può godere di tramonti mozzafiato. Roma, la città eterna, rappresenta una tappa irrinunciabile! Ma coloro che prediligono le atmosfere alla Dolce Vita, troveranno a Capri la meta ideale.
Weekend romantico in Europa
Stanchi di Parigi? Niente paura, l’Europa è ricchissima di perle, ideali per organizzare un fine settimana a due indimenticabile. L’atmosfera di Praga, per esempio, sarà perfetta per le coppie più romantiche. Da fare assolutamente: andare in carrozza per la Città Vecchia e visitare il ponte degli innamorati.
Oppure c’è Bruges, in Belgio; cittadina medievale particolarmente suggestiva, attraversata da canali e piccoli ponticelli. Le coppie in cerca di avventura potranno perdersi tra le sue vie, ricche di ristoranti e bar in cui vengono servite le migliori cioccolate calde.
Weekend romantico sostenibile
Tra le varie esperienze di coppia da vivere assolutamente c’è anche il weekend romantico all’insegna dello Slow Tourism. Strettamente connesso alla sostenibilità, questo tipo di turismo si focalizza sulla ricerca di luoghi, culture e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è quello di lasciare un ricordo indimenticabile dei luoghi visitati, attraverso esperienze sensoriali ricche di emozioni.
In alcune strutture, per esempio, vengono svolte delle lezioni di cucina tradizionale. In queste occasioni, le abitanti più anziane della zona insegnano a preparare un piatto tipico, che poi verrà servito ai turisti presenti, il tutto in una gradevole atmosfera familiare. Per ammirare le bellezze del territorio circostante, lo Slow Tourism promuove i mezzi sostenibili; via libera a bicicletta o escursioni a cavallo.
Weekend romantico in casa
Si tratta della scelta più economica, ma non per questo meno romantica. Tra le mura domestiche possiamo vivere momenti di grande intimità, per spezzare la routine fatta di divano e TV. Una cenetta speciale a lume di candela accompagnata da un buon vino, un bagno rilassante, un massaggio eseguito con oli profumati e musica di sottofondo. Insomma, basta lasciarsi guidare dalla fantasia e non dimenticare di spegnere lo smartphone per rimanere sconnessi.
Se non si vuole passare la maggior parte del tempo a spadellare in cucina, meglio alternare i manicaretti fatti in casa a una cena d’asporto. Da non trascurare la colazione! Frutta di stagione, caffè e cornetto, durante la bella stagione potranno essere consumati anche all’aperto.