Il ComicsPopoli è una manifestazione dedicata al giochi, cosplay e fumetti che si è svolta per 3 giorni sulla rocca di Forlimpopoli in provincia di Forlì. tra gli ospiti il videogame designer Sathosi Yoshioka che ha tenuto un interessante workshop chiamato ‘Game designer per un’ora’. E’ stato anche allestito ‘Un angolo di oriente’ dove è stato possibile ammirare una mostra di bonsai, le carpe koi, i rarissimi cani shikoku ken e l’unico esemplare italiano di kishu ken, la mostra ‘Evangelion: another impact’ di Georgia Belletti, il trucco di una geisha e la vestizione del kimono.
Molti i libri presentati, fra i quali: ‘1816-2016. 200 anni di Frankenstein’ di Paolo Gulisano, il secondo volume della saga di Cristian Vitali ‘Il canto delle montagne: le fondamenta di Meridia’. Per quello che riguarda il cosplay ospiti d’eccezione le due cosplayer siberiane Ryoko Demon e Rei Doll, che hanno tenuto anche il workshop ‘L’arte del cosplay: tecniche di sartoria, trucco e parrucco’ e hanno partecipato come giuria alla gara cosplay.
Anche per questo evento tanto lontano da Napoli, Senzalinea ha avuto un’ inviata speciale. Parliamo di di Yle Cosplay, che avevamo già intervistato a fine luglio. Ecco il suo resoconto:
Ciao a tutti i lettori di Senzalinea! Per il Comicspopoli ho portato Yuki Knight protagonista di Vampire Cross di Matsuri Hino. Yuki è figlia adottiva del preside della scuola che frequenta, dove di giorno gli studenti sono persone normali mentre di notte le lezioni sono frequentate da vampiri. Il costume l’ho acquistato dato che farlo a mano non ne sarebbe valsa la pena in termine di tempo e spesa, mentre l’arma utilizzata dal personaggio è completamente fatta a mano da me.
Per quello che riguarda l’evento, la fiera non è molto grande, comprende la zona del centro nei dintorni del castello, ma la location è molto suggestiva. Gli stand sono di vari tipi e ci sono molte attività interessanti da poter svolgere come una lezione di scherma medioevale, postazioni per videogiochi, softair, lezioni di magia e molto altro.
Non è la prima volta che partecipo alla manifestazione, ho notato che Il palco rispetto lo scorso anno è davvero migliorato in qualsiasi aspetto. Ci sono cosplayer di ogni tipo, ma questa fiera è il luogo ideale per chi fa personaggi di Assassin’s Creed, de Il Signore degli Anelli, versioni Steampunk o per chi indossa costumi in stile medioevali proprio per via del bellissimo castello che offre una location ideale per foto e raduni.
Considerando che il Comicspopoli è una fiera “nuova” il mio voto è assolutamente positivo e spero che negli anni migliori sempre di più. Personalmente sono convinta che diventerà una fiera importante nella Romagna, i cambiamenti ci sono stati già dal 2015 al 2016 sia per il numero di partecipanti sia per l’organizzazione. L’unica nota negativa è che rispetto lo scorso anno l’area dedicata alla fiera è diminuita e il perimetro era tutto recintato da orribili transenne.
Ci sono stati anche molti ospiti internazionali come le cosplayer Ryoko-Demon e Rei-Doll, un duo composto da due ragazze russe, l’illustratore, character designer e comic artist giapponese Yoshioka Satoshi e il giovane chef Hirohiko Shoda, conosciuto semplicemente come Hiro. Tra i vari eventi c’era la possibilità di partecipare ad una cena a tema cosplay insieme a Ryoko-Demon e Rei-Doll in un noto ristorante della zona. Non sono mancate le sessioni per foto e autografi. Comicspopoli ospita anche molti stand dove giovani disegnatori e scrittori mostrano e pubblicizzano i loro lavori.
Filippo Protti è Jack Sparrow