Parlaci di te
Sono Emanuele (ma mi faccio chiamare da sempre Emmanuel), ho 28 anni, sono di Napoli quartiere Barra e sono nerd e gamer. Attualmente sono in cerca di lavoro ma la mia passione ha a che fare con il mondo nerd e del gaming. Mi piace il 3D editing e lo pratico in modo amatoriale, mi piace storia, sviluppo, segreti e curiosità sui videogiochi oltre che vedere anime. Mi piace il role-play online e dal vivo, per questo faccio anche cosplay.
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Ho iniziato nel 2013 circa ma negli ultimi anni mi sono fermato e mi limito a riportare i miei preferiti con qualche ritocco ed aggiornamento, ci tengo molto. Purtroppo non ho mai avuto possibilità di far cosplay di alta qualità per mancanza di spazio e soldi soprattutto, quindi mi sono sempre arrangiato con quello che posso.
Quelli che ho realizzato finora sono: Kakashi Hatake di Naruto Shippuden, Yu Narukami di Persona 4, Sans di Undertale, Roxas di Kingdom Hearts II, Arno Dorian di Assassins’ Creed Unity, Nocturne di League of Legends, Cavaliere Caduto (nominato da me Artorikus) armatura di Dark Souls III. Attualmente i cosplay che possiedo sono solo Kakashi, Arno ed il Cavaliere Caduto.
Come hai scelto il tuo nickname?
È una storia lunga da spiegare ed è anche abbastanza personale.
Mi limiterò a dire che è l’unione di due parole: “Art” sono le iniziali dei nomi associati al combattimento (guerrieri e cavalieri) e “Drakus” che deriva da “drago”. Siccome adoro i cavalieri (più quelli dark fantasy) e i draghi, più una serie di altre motivazioni, decisi di creare Artorikus. Da non confondere con Artorias di Dark Souls, poiché scelsi questo nome circa dal 2010.
A quale cosplay che hai realizzato sei più legato?
Direi il mio Cavaliere Caduto “Artorikus”.
Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Ne avevo, adesso ci ho rinunciato e me ne sono dimenticato haha. Diciamo che mi piacerebbe fare un mio personaggio di Elden Ring o League of Legends.
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Tutti quella senza barba o che richiedano un fisico snello e depilazione.
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Varie edizioni del Napoli Comicon, Lucca Comics & Games, varie edizioni del FantaExpo e del FantasyDay, le vecchie edizioni del Cavacon ed alcune del Romics.
Qual è la tua fiera preferita?
Forse il Napoli Comicon, ma potrebbe essere molto meglio di com’è.
A proposito di fiere ed eventi nerd, recentemente hai vinto al Fantasy Day il premio come migliore costume maschile con il Cavaliere Caduto dal videogioco Dark Souls 3, che sensazioni ti ha dato questa vittoria?
Sono sincero, non me lo aspettavo minimamente poiché anche in passato provai a partecipare a qualche contest giusto per divertirmi e non fui mai preso in considerazione, anche con lo stesso cosplay. È la mia prima vittoria da quando ho iniziato a fare cosplay e ne sono davvero contento.
Perchè hai deciso di realizzare proprio questo cosplay, c’è qualche motivo particolare?
Poiché tengo molto al role-play dei miei personaggi originali, come in questo caso il mio “Artorikus”, che questa volta è adattato all’universo di Dark Souls III e reso cosplay.
Come lo hai realizzato?
Tutto da solo con materassina (tappetini da yoga), iuta, varie cinture, elastici, copri-stivali da carnevale, vecchi vestiti e tante altre piccole cose per agganciare ed unire i pezzi. Poi ho usato colorante per vestiti, vernice spray e tempera. Insomma, tutti materiali economici.
Ti è piaciuto il Fantasy Day?
Si è stato carino, mi dispiace la piccola dimensione che potrebbe scoraggiare alcune persone nel parteciparvi.
Cosa in particolare?
Mi piace che ci sia una fiera nerd gratuita che si trovi tra quelle di maggiore rilevanza e la possibilità di incontrare amici e partecipare a sfiziosi eventi organizzati.
Cosa consiglieresti agli organizzatori per realizzare un evento ancora più interessante per i cosplayer e i partecipanti in genere?
Sinceramente non saprei, ma invitare personaggi conosciuti come influencers e cosplayers di certo è una buona idea, ma anche aprire la fiera nel parco grande che è presente vicino alla Villa Bruno.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Purtroppo non ne ho idea per mancanza di possibilità, ma continuerò a migliorare i miei attuali e divertirmi nell’indossarli.
Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?
Ce ne sono molti, ma mi limiterò a citarne solo alcuni. Solitamente c’è troppa rivalità e competizione tossica tra cosplayers, anche se fortunatamente non è sempre così. C’è mal giudizio sul cosplay degli altri solo perché lo si è creato con meteriali economici come nel mio caso, infatti sono stato preso in giro e deriso in passato per questo.
È giusto che nei contest venga premiata la qualità e il duro lavoro, ma farebbe piacere un po’ di considerazione in più anche per chi non può arrivare a certi livelli, che è sempre gratificante. D’altronde l’importante è il divertirsi e provare piacere nel fare cosplay, specialmente in compagnia. Personalmente apprezzo molto chi entra nel personaggio e trae il massimo dall’esperienza di fare il cosplayer.
Purtroppo ho notato a volte che in alcune fiere vincono gli stessi cosplayers, che poi venivano in fiera solo per indossare il cosplay per la gara e toglierselo subito dopo giusto per ritirare il premio. Sinceramente la cosa non mi fa piacere, poiché sembra che poi ci siano favoritismi. Ma non ho nulla da dire sul merito della qualità del cosplay.
Oltre il Fantasy Day ai partecipato ad altri contest cosplay?
Si, un contest al Napoli Comicon 2014 (se ricordo bene) a tema League of Legends, un altro contest sempre al Napoli Comicon del 2018 e due contest in due edizioni differenti del FantaExpo. L’esperienza complessiva fu divertente, ma partecipavano cosplayers professionisti, infatti venni visto poco e nulla.
Hai un profilo dove offri contenuti contenuti o chiedi di essere supportato per i tuoi progetti?
Si, ma non per i cosplay ma per i miei lavori di 3D editing amatoriale, che per me è come fare cosplay poiché “indosso” nella Realtà Virtuale i personaggi che creo o modifico in 3D.
SPAZI SOCIAL:
Photo Credits:
-
- Le foto scattate durante il Fantasy Day sono di The Earthkeeper Photography (Facebook, Instagram , Behance)
- Sabry Ardore – Photographer&DigitalArtist
Per essere aggiunti a photocredits contattateci su cosplay@senzalinea.it