Nel cuore dell’Irpinia,cuore dei tre docg di punta della Campania,ossia Greco di Tufo,Taurasi e Fiano,troviamo la “Tenuta Cavalier Pepe”. Immerso fra il celebre comune di Taurasi e i limitrofi Luogosano e Sant’Angelo all’Esca,i vigneti appartengono all’azienda da quasi trent’anni. La cantina si trova a Sant’Angelo all’Esca,un luogo magico e incantato,un vero e proprio paradiso che rievoca le atmosfere alpine e i locali sono attrezzati con le tecnologie più moderne per vinificare. Un ambiente è completamente dedicato alle degustazioni,all’coglienza della clientela e al wine shop. Iscritta al Movimento Nazionale del turismo del vino,l’azienda è presente attivamente ai principali eventi annuali promossi in Italia e all’estero,nel settore vinicolo,quali Vinitaly,Prowein,Vinexpo e tanti altri. Una produzione di circa trecentomila bottiglie l’anno,permette di esportare il vino pregiato anche in mercati esteri,raggiungendo le tavole non solo europee ma anche asiatiche e americane.Per saperne di più di questo piccolo gioiello campano abbiamo chiesto a Milena Pepe,enologa specializzata con studi e stage in Belgio,dove è nata,e figlia del Cavalier Pepe,di rispondere ad alcune domande.
Come è stato l’impatto con la realtà vinicola italiana? Ci sono molte differenze con quella Belga?
Il vigneto belga e molto piccolo e i vini sono venduti nel paese stesso di produzione. Le vendite all’estero sono limitate. Nonostante ciò, negli ultimi 10 anni, la viticoltura belga si è estesa e gli ettari di produzione per la vinificazione dei vini Dop sono in aumento. Io sono Belga ma ho studiato viticoltura ed enologia in Francia (Borgogna e Côtes du Rhône).
Quanti tipi di vino producete?
20 tipologie di vino differenti. I nostri vini che sono l’espressione del nostro territorio:
– 6 vini bianchi: Irpinia Fanghina doc , Irpinia Coda di Volpe doc, Fiano di Avellino docg, Greco di Tufo docg, Fiano di Avellino docg selezione, Greco di Tufo docg selezione
– 5 vini rossi: Irpinia Rosso doc , Irpinia Aglianico doc, Irpinia Campi Taurasini doc, Taurasi docg, Taurasi Riserva docg
– 2 rosato: Irpinia Rosato doc
– 2 Spumante di Qualità: bianco e rosato
– 1 vino passito: Irpinia Fiano passito DOC
– 1 vino aromatizzato: Cerri Merry
– Lacryma Christi del Vesuvio Bianco, rosso e rosato
– 1 olio extra vergine, I TRE COLLI, dolce, fruttato e leggermente speziato al retrogusto. L’acidità totale è 0,25.
Un vino che produce e che consiglia per una serata perfetta?
I 2 vini che possono sorprendere per la grande qualità espressa sono: 2 Grandi Selezioni della Tenuta Cavalier Pepe
– il Brancato Fiano di Avellino DOCG
– LA Loggia del Cavaliere Tuarasi Riserva DOCG
Nell’avellinese e soprattutto nella zona dove sorge la Tenuta, i competitor sono molti e di qualità, perché scegliere il suo vino?
Io penso che i nostri vini sono di grande qualità, le uve provengono da un territorio che produce vini di grande equilibro e longevità.I vini della Tenuta sono vini “gastronomici” questo vuol dire che si abbinano con grande piacevolezza ai piatti italiani ma anche a quelli internazionali. Inoltre sono: equilibrati, sapidi e immediati (cioè, dotati di una ‘facile beva’) . La qualità dei nostri vini nasce da un progetto che parte in vigna, infatti, bevendo i nostri vini si assapora immediatamente la qualità di questo territorio, il suo clima, i suoi suoli che caratterizzano fortemente i nostri vini.
Iniziare un’attività, soprattutto in Italia,è una bella sfida, che progetti ha per il futuro per migliorare ulteriormente l’azienda?
Continuare a migliorare la qualità dei vini e la diffusione di questi nel mondo, rimanendo fedele a me stessa e al territorio in qualità di produttrice che ama la propria terra e che ama la gastronomia.
Info: