Ha preso il via da Napoli la 13° edizione di “…Sognando Itaca”, progetto di vela terapia mirato a risollevare il morale e migliorare la qualità della vita dei malati di leucemia.
L’iniziativa è promossa dall’AIL in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, prevista il 21 giugno. Per la tappa nella città partenopea, si è avvalsa anche quest’anno della collaborazione di UnoUnoCinque Sailing Team, che ha messo a disposizione il proprio equipaggio e le proprie imbarcazioni per la veleggiata dei pazienti nel Golfo.
Ideato da un giovane paziente amante della vela, “…Sognando Itaca” è nato nel 2006 da una collaborazione tra l’oncologia medica e l’ematologia degli Spedali Civili di Brescia, la Sezione AIL della città, la Fraglia Vela di Desenzano ed il Circolo Vela Gargnano.
L’obiettivo è di diffondere la vela come metodo terapeutico per la riabilitazione psicologica e il miglioramento della qualità della vita dei malati di leucemia.
“…Sognando Itaca” interpreta efficacemente lo spirito con il quale AIL da sempre è vicina ai malati. In barca, è necessario relazionarsi e collaborare gli uni con gli altri per raggiungere insieme il porto, condividendo tutte le fatiche ma anche le gioie del viaggio, mettendo da parte sofferenze e preoccupazioni e godendosi una bella giornata di mare in compagnia.
Quest’anno l’imbarcazione dell’AIL navigherà dal 3 giugno per giungere a Palermo il 18 giugno. In ogni porto si terrà un Itaca Day, una giornata durante la quale i pazienti avranno la possibilità di imbarcarsi per vivere un’esperienza unica a bordo. Al tour si aggiungerà anche uno speciale Itaca Day nel Mar Adriatico, il 13 giugno a Brindisi, che avrà luogo in occasione della regata velica internazionale Brindisi – Corfù (16-18 giugno).
L’iniziativa è stata presentata lunedì 3 giugno presso il Circolo Canottieri di Napoli. Hanno partecipato all’incontro
Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli e Lucia Fortini, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Benedetto Esposito, Capitano di Fregata, Assistente del Comandante Comando logistico della Marina Militare e Presidente della Sezione Velica di Napoli, Lucia Mastrullo, già Primario A.S.L. Napoli 1 e Consigliere d’Amministrazione AIL Napoli, Annarita Egidi, Oncology Division Director Takeda Italia e Sergio Alioto, portavoce UnoUnoCinque Saling Team. A parlare dell’impegno di AIL al fianco dei pazienti Valeria Rotoli, Presidente AIL Napoli, Sezione Bruno Rotoli e Giuseppe Navoni, Presidente AIL Brescia e promotore dell’iniziativa.
Una splendida iniziativa che è “salpata” ieri da Napoli e toccherà ben 8 porti, per 15 giorni di veleggiate, aria salmastra e molta spensieratezza.