Da qualche anno a questa parte, anche se nel mondo del make-up ha avuto sempre una posizione di rilievo, l’illuminate è diventato un prodotto indispensabile per ogni donna. Non serve solo a dare luce alla nostra base ma è indispensabile per il counturing, bisogna fare attenzione a non applicare le sfumature scure e quelle chiare dove non vanno messe dato che non non si usano le stesse tecniche per tutte le forme del viso. Se vogliamo attenerci alle regole base del counturig applicheremo lo scuro sotto lo zigomo per “snellire” il viso, nelle tempie per far sembrare la fronte più piccola e nei bordi del naso per assottigliarlo. Dopo aver applicato le sfumature scure dobbiamo mettere il chiaro, questo perché il chiaro mette in risalto.
L’illuminate va messo su tutte le zone dove abbiamo applicato il prodotto chiaro, ma non è detto che noi non possiamo mettere l’illuminate senza aver fatto un counturing, in questo caso parliamo di strobing applicando l’illuminate sugli zigomi per andarlo ad enfatizzare, sull’arco di cupido per dare luce alla zona delle labbra, nella zona T per dare luminosità al centro del viso, sotto l’arcata sopraccigliare per dare un tocco luminoso allo sguardo.
Provate anche a mettere l’ illuminate sugli occhi dato che ha un effetto naturale e luminoso, successivamente daremo intensità a gli occhi con un mascara che da volume.
Esistono vari tipi di illuminanti cremosi e in polvere, la scelta è determinata dal tipo di effetto che volete ottenere e ovviamente dal vostro tipo di pelle. Se avete la pelle secca dovete usare prodotti in crema o in gel, viceversa per chi non ha una pelle secca consiglio di usare un prodotto in polvere.
Una cosa fondamentale è conoscere il tipo di tono della propria pelle: se si ha una pelle con un sottotono freddo consiglio di usare i colori come il rosa o l’argento, invece chi ha un sottotono caldo dovrà utilizzare un prodotto che ha come colorazione un dorato o uno champagne quindi tonalità calde.