Dopo i flop tecnologici oggi parliamo dei 10 prodotti top dell’anno appena concluso:
– I Droni
Originariamente nati per scopi militari, oggi i droni sono diventati una forma di intrattenimento diffusa. Si trovano anche nei centri commerciali e il loro prezzo varia da poche decine di euro a diverse decine di migliaia di euro! Sono usati sopratutto in ambito sportivo e cinematografo per spettacolari riprese dall’alto e in movimento.
– Visori di realtà virtuale
La reatà virtuale è tornata in maniera prepotente nel 2015, con risultati stupefacenti rispetto agli anni ’90 dove la tecnologia esplose e scomparve prestissimo perché troppo acerba. A breve sarà lanciato l’ Oculus Rift: un visore dedicato al gaming, I visori di realtà virtuale sono già una realtà. Samsung ha lanciato da tempo il suo Gear VR, da integrare al proprio smartphone. Una soluzione decisamente piu’ economica è stata offerta da Google che ha messo in vendita ad un prezzo ridicolo Cardboard, un visore in catone. A breve sarà presentato anche quello HTC nato dalla collaborazione con il colosso dell’intrattenimento Valve. Il 2016 dovrebbe sancire la consacrazione di questa tecnologia.
– Gli Smartphone
Grazie a prezzi accessibili, alle offerte dei gestori telefonici alla vendita a rate, allo sviluppo della rete 4g/LTE ormai tutti, ma proprio tutti posseggono uno smartphone. Samsung ed Apple ovviamente la fanno da padroni, ma il mercato in grande espansione sta lanciando anche altri produttori. Per il 2016 le cose continueranno così o il mercato è vicino alla saturazione?
– Sony Playstation 4
Quest’anno due fattori hanno sancito il successo definitivo per la Playstation 4 . A due anni dall’ uscita della console la pirateria è praticamente inesistente e l’annus horribilis dei PC da gioco con giochi mal ottimizzati (qualcuno ha detto Batman Arkham Knight?) ha fatto il resto. Per il gaming casalingo è sicuramente la scelta migliore.
– La tecnologia NFC
La tecnologia non è nuova (fu brevettata nel 1983),e il primo smartphone a supportarla fu una variante del Samsung Galaxy S nel “lontano” 2010. Ma oggi nel 2015 la tecnologia bidirezionale a corto raggio si sta diffondendo notevolmente. Alcuni servizi come Apple Pay e Samsung Pay possono tasformare lo smartphone in una carta di credito, la tecnologia risulta molto efficiente anche per la sincronizzazione di terminali e il trasferimento di files.
– Auto senza pilota
Sono il futuro della mobilità. Ha iniziato Google, poi sono scesi in pista molti big dell’hi-tech, da Samsung alla cinese Baidu e pare anche Apple. E l’industria automobilistica tradizionale è in pieno fermento.
– Set-top box
Sono dispositivi da collegare alla tv per vedere contenuti in streaming attraverso internet senza PC. Ci sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. Da Apple a Google non c’è gigante dell’elettronica che non sta entrando in questo mercato.
– Wearable
la tecnologia indossabile corre a tripla cifra, è infatti in crescita del 200% L’ultimo trimestre dell’anno ha totalizzato 21 milioni di dispositivi indossabili. Gli indossabili sono in pieno boom, e non sono piu’ solo dei contapassi per gli sportivi.
– Lo streaming Tv
Sky Mediaset e Tim hanno accusato l’arrivo in Italia di Netflix. Il colosso YouTube potrebbe arrivare sul mercato, con film e serie Tv in streaming a pagamento. Cisco prevede che i video rappresenteranno l’80% di tutto il traffico Internet consumer dal 2019.
– La risoluzione 4K
Diversi televisori e monitor stanno adottando la nuova risoluzione 4K ( o Ultra HD) che entro pochi anni diventerà un vero e proprio Standard . Nell’ anno appena trascorso sono usciti diversi modelli e i prezzi cominciano ad essere abbordabili. Il futuro insomma è dietro l’angolo.