Il numero 3597,
disponibile in Fiera e in edicola da mercoledì 30 ottobre,
è ricco di sorprese e avventure da non perdere:
· Una splendida storia evento
che inaugura la nuova serie 500 piedi,
realizzata da Bruno Enna e Davide Cesarello
· Una cover celebrativa dedicata a Giacomo Puccini che,
con la storia inedita Zio Paperone e l’opera inattesa,
omaggia il compositore in occasione
dei 100 anni dalla sua scomparsa
In anteprima esclusiva a Lucca saranno disponibili anche
due imperdibili variant cover dei numeri 3597 e 3598,
rispettivamente di Florian Satzinger e Gabriele Dell’Otto
Con l’arrivo dell’autunno, torna puntuale l’emozione di Lucca Comics & Games, e anche Topolino si prepara a sorprendere i suoi lettori con contenuti speciali e grandi appuntamenti pensati per questo attesissimo evento. Mercoledì 30 ottobre arriva in edicola, fumetteria, su Panini.it e, naturalmente, in Fiera, il numero 3597 dell’amatissimo settimanale a fumetti, edito da Panini Comics, con una selezione di storie davvero imperdibili. Non mancheranno sorprese entusiasmanti (come le eccezionali cover variant pensate appositamente per Lucca Comics & Games) e incontri con grandi protagonisti del mondo del fumetto.
Su Topolino 3597 un esordio eccezionale: il primo capitolo della nuova saga 500 piedi, scritta da Bruno Enna e disegnata da Davide Cesarello, che proseguirà, con il secondo episodio (di sei), sul numero 3598. Enigmatici cerchi nel grano, inquietanti avvistamenti, complotti e misteri legati a strane presenze aliene… Orazio è stato davvero rapito, oppure si tratta di una farsa? Chi sono i buoni e chi i cattivi? «Sono sempre stato affascinato da tutto ciò che riguarda gli alieni e dai “topoi” del genere. Mi sono documentato, ho letto molti libri sui cosiddetti “cerchi nel grano” e sulle varie teorie che tentano di dare loro una spiegazione e mi sono posto mille domande. In questi libri si parla di “linee di energia” che attraversano la Terra e che sarebbero molto importanti per le civiltà extraterrestri. Tutte storie perfette per un film o un fumetto, a cui uno sceneggiatore come me può attingere a piene mani», racconta Bruno Enna.
In occasione dei 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini, su Topolino 3597 anche la storia inedita Zio Paperone e l’opera inattesa, scritta da Alessandro Sisti per i disegni di Simona Capovilla. In questa nuova avventura, Zio Paperone e nipoti viaggiano da Paperopoli fino a Torre del Lago, sulle tracce del compositore e della perduta ultima pagina della Turandot. A omaggiare il Maestro, anche una suggestiva cover celebrativa disegnata da Paolo Mottura e un fantastico TopoLibro da collezione, Giacomo Puccini raccontato da Topolino (disponibile in edicola e in Fiera insieme al settimanale) con avventure indimenticabili di Topi e Paperi ispirate alle rivisitazioni di celebri libretti, e la prefazione di Florencia Di Stefano – Abichain.
Topolino propone poi due variant cover davvero speciali per i numeri 3597 e 3598 – in anteprima a Lucca e, nelle settimane successive, in edicola, in fumetteria e su Panini.it – rispettivamente dell’austriaco Florian Satzinger (primo autore internazionale a firmare una variant cover di Topolino) e di Gabriele Dell’Otto (per la prima volta il noto illustratore e copertinista firma una variant di Topolino). Per il numero 3597, Satzinger ha realizzato una cover e una sovracover variant davvero speciali, con protagonista Paperino. «Paperino mi piace molto, posso specchiarmi e vedermi riflesso in lui. È questa caratteristica che lo rende così vivo e importante per me. Non devo inventare nulla perché lui ha già tutto. Mi basta immaginarlo nella mia mente e poi disegnare ciò che vedo», racconta l’illustratore.
Il numero 3598, invece, sarà presente in anteprima esclusiva in Fiera con una cover variant dall’inconfondibile stile pittorico di Gabriele Dell’Otto, ispirata al secondo episodio della serie Circus – di cui a Lucca sarà disponibile il primo episodio in formato volume – di Giovanni Di Gregorio, Paolo Mottura e Ivan Bigarella. Proprio il numero 3598, infatti, conterrà La notte dei barcollanti, nuova puntata di questa serie a tinte fosche, fitta di ombre, mistero e creature che occhieggiano da acque limacciose.
A Lucca Comics & Games 2024, poi, un ricco ventaglio di appuntamenti per tutti i fan di Topolino e non solo: si parte venerdì 1° novembre alle 10:00 – presso la chiesa San Giovanni – con un panel dedicato alle novità editoriali di Topolino proposte in Fiera. A presentare anteprime e anticipazioni dal mondo Disney di Panini Comics, il Direttore Alex Bertani, Federico Bertolucci, Davide Cesarello, Serena Colombo e Bruno Enna. Per i più golosi, poi, si terrà un cooking show organizzato da Panini Comics e Foodmetti, per festeggiare il 90° anniversario di Paperino con i suoi amati pancake. L’appuntamento è sabato 2 novembre alle 11:30 nella sala Teatro di Foodmetti, in piazza San Romano, con il Direttore Alex Bertani e lo chef Damiano Carrara. E ci saranno anche tantissimi laboratori di fumetto pensati per i più piccoli, gli appuntamenti con gli autori per gli attesissimi firmacopie e, dopo il successo dell’anno scorso, si terrà la seconda edizione della grande Festa di Topolino, pensata per i più giovani fan del settimanale.
Una serie di incontri, novità e appuntamenti, dunque, tutti da scoprire. Le storie più avvincenti e gli autori più amati attendono i lettori da tutta Italia al Padiglione Panini da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre. Maggiori informazioni e dettagli sui canali social ufficiali e su Panini.it.
Il settimanale TOPOLINO
Topolino, edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 6 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni…). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all’attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli più amati… Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a sé stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.