Gravity Cake: giochiamo con la gravità!
Che si tratti di una festa di compleanno, di una festa di laurea, di un matrimonio, di un evento di lavoro o di un anniversario, il momento più atteso da tutti è sicuramente quello della torta. E se la torta oltre ad essere buona è anche bellissima allora lascerà tutti a bocca aperta. L’ultima tendenza del cake design sfida la gravità con le “Gravity Cake” o “Torte Sospese”. La particolarità di questo tipo di torte è la presenza di elementi che sembrano fluttuino nell’aria. Un effetto visivo davvero spettacolare!
In questo tutorial vi mostro passo passo come realizzare una gravity cake a forma di boccale di birra con una lattina di birra che, sospesa nel vuoto, riempie il boccale. Una torta molto originale. Perfetta da realizzare per festeggiare ad esempio il compleanno di un “Lui”!
Per quanto concerne il gusto della torta naturalmente potete scegliere secondo le vostre preferenze. Io ho preparato dei pan di spagna al cacao e li ho farciti con della crema alla nutella. Per il rivestimento in pasta di zucchero invece vi consiglio di utilizzare come collante la crema al burro perché a differenza di altre creme protegge perfettamente la pasta di zucchero dall’umidità della farcitura della torta. Ora non vi resta che scegliere l’occasione, acquistare gli ingredienti e seguire il mio tutorial!
Per realizzare la torta occorrono:
- Pan di spagna diam. 18 cm 2
- Crema per farcitura q.b.
- Crema al burro q.b.
- Pasta di zucchero bianca 500 g
- Pasta di zucchero gialla 1 kg
- Pasta di zucchero verde 150 g
- Pasta di zucchero rossa 50 g
- Cannucce 6
- Spiedo di bambù 1
- Lattina di birra 1
- Vassoio per torte 1
- Stuzzicadenti 2
- Colla alimentare q.b.
- Panna da montare zuccherata 400 ml
- Latte 100 ml
- Zucchero a velo q.b.
- Taglia biscotti a forma di Stella 1
Giovanna De Sangro